Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Istat: chi ha studiato di più ha una maggiore speranza di vita

Indietro

Istat: chi ha studiato di più ha una maggiore speranza di vita

Istruzione e speranza di vita
Istruzione e speranza di vita - iStockphoto.com






vota


Secondo il rapporto annuale 2016 dell’Istat, il titolo di studio influenza la speranza di vita, soprattutto quella degli uomini. Le distanze maggiori nella speranza di vita alla nascita rispetto a chi ha conseguito una laurea o titoli superiori si riscontrano tra gli uomini con un titolo di studio basso – nessun titolo o licenza elementare – con una differenza di 5,2 anni, mentre per le donne la differenza si attesta a 2,7 anni.

 

A 25 anni, le persone che hanno conseguito la licenza media senza proseguire gli studi hanno uno svantaggio nella speranza di vita di 3,8 anni rispetto ai laureati, mentre la differenza è di 2 anni tra le donne. La differenza resta presente in età avanzata: gli uomini over 65 con titolo di studio elevato vivono 2 anni in più degli uomini con titolo di studio basso, mentre le donne con una maggiore istruzione hanno una speranza di vita maggiore pari a 1,2 anni in più rispetto alle coetanee con basso livello di istruzione.

 

I dati relativi alla mortalità e alle speranze di vita secondo il livello di istruzione, della popolazione residente per genere ed età, sono un contributo determinante per l’analisi dell’impatto delle condizioni socio-economiche sulla mortalità. L’indagine, che ha coinvolto i 34 Paesi Ocse, pone L’Italia i Paesi più virtuosi: in termini comparativi, le differenze per titolo di studio sono contenute.
Leggi i dettagli dell’analisi sul sito dell’Istat.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.