La bicicletta è un’alleata della linea, del buon umore e della salute, specie tra primavera ed estate quando il clima permette lunghe passeggiate sul sellino. Pedalare fa bene, lo sappiamo tutti, ma non tutti sanno che i ciclisti, al pari di automobilisti e pedoni, devono rispettare il codice della strada e osservare comportamenti corretti per evitare di fare male a sé e ad altre persone.
Condividiamo 10 regole per usare la bicicletta in tutta sicurezza.
- Indossare il casco che, sebbene non sia obbligatorio come lo è per moto e motorini, può rivelarsi fondamentale per evitare trauma cranico e altri problemi in caso di caduta.
- Il ciclista deve attraversare le strisce pedonali da pedone, cioè scendere dalla bici e camminare portandola a mano accanto a sé. Deve inoltre rispettare i divieti di attraversamento in bicicletta presenti anche nei parchi cittadini.
- È necessario pedalare sulla pista ciclabile, dove presente, senza immettersi sulla strada come, d’altra parte, i pedoni non devono passeggiare sulla pista ciclabile: ognuno dovrebbe mantenersi nei limiti dei propri spazi.
- Chi usa la bicicletta deve rispettare il codice della strada incluso il divieto di parlare al cellulare e, se usa gli auricolari, dovrebbe fare in modo che il suono non sovrasti i clacson e altri segnali sonori della strada.
- L’osservanza del codice stradale include anche l’astensione alla guida della bicicletta dopo aver bevuto alcolici: in caso contrario, il ciclista che risulta positivo all’alcol test può essere sottoposto alla revisione della patente dell’auto.
- I ciclisti che pedalano in gruppo su una strada sprovvista di pista ciclabile devono disporsi in fila indiana e mai in file da 3-4 persone, così da poter restare al lato della strada e agevolare lo scorrimento delle macchine.
- In caso di incidente provocato da uno o più ciclisti in gruppo, il biker è responsabile civilmente e penalmente e, se non è assicurato, deve risarcire il danno di tasca propria.
- Per svoltare a sinistra nelle strade molto trafficate, è più sicuro scendere dalla bicicletta e attraversare a piedi piuttosto che pedalando.
- Se si pedala di notte bisogna munire la bici di un apposito faretto e indossare una pettorina o abiti con inserti luminosi.
- La bicicletta è un veicolo a tutti gli effetti e, come tale, è necessario sottoporla a controlli periodici di manutenzione per pedalare in tutta sicurezza.
Concludiamo questo vademecum con 4 consigli da seguire anche prima di andare in bicicletta, perché pedalare fa bene solo se fatto nel modo giusto:
- Mangiare molta frutta ed evitare i grassi prima della pedalata, inoltre è bene portare con sé una bustina di frutta secca in tasca per reintegrare gli zuccheri nel sangue in caso di improvvisi cali energetici.
- Posizionare il sellino in modo che il ginocchio sia piegato a 20° quando il piede è sul pedale in posizione di massima spinta per non sforzare eccessivamente le articolazioni.
- Regolare il manubrio in modo che non sia né troppo avanti né troppo indietro ma tale da caricare il peso del tronco sulle braccia, senza esagerare.
- Cambiare spesso la posizione delle mani sul manubrio e del bacino sulla sella per evitare indolenzimenti muscolari.