Un sorriso sano e bello è il risultato di una quotidiana igiene orale e di una scrupolosa attenzione nella scelta di dentifricio, spazzolino, filo interdentale e altri dispositivi ideati per la salute di denti e gengive. Il fluoro è una presenza determinante sin da bambini.
La carie è il principale nemico dei denti e si combatte con il corretto spazzolamento e con l’adeguato apporto di fluoro sin da bambini perché irrobustisce lo smalto, remineralizza le carie iniziali, riduce l’aggressività e contrasta la moltiplicazione dello steptococco mutans – il principale responsabile della carie.
Applicazione di gel fluorato
Il protocollo della buona prevenzione suggerisce di usare un collutorio fluorato e un dentifricio con una quantità di fluoro adatta all’esigenza di ciascuno a seconda dell’età per evitare il rischio di fluorosi dentale.
Oltre i 4 anni di età, per rafforzare l’azione benefica del fluoro, i dentisti consigliano di eseguire una profilassi che prevede l’applicazione professionale di gel fluorato da ripetere ogni sei mesi. Il dentista applica per 4 minuti sui denti del bambino un porta impronte usa e getta contenente gel fluorato ad alte concentrazioni di fluoro. È un bombardamento di fluoro che aiuta a irrobustire lo smalto e a evitare la carie sia sui denti permanenti che sui denti da latte.
Sigillatura
Un altro metodo di prevenzione della carie è la sigillatura da effettuare uno o due anni dall’eruzione dei denti permanenti. Si tratta di applicare un apposito materiale all’interno dei solchi e delle fossette dei primi molari che erompono intorno ai 6 anni per isolare i batteri cariogeni e renderli innocui per i denti.
Fino ai 3 anni l’igiene orale dei bambini dipende dai genitori che, a partire dai 3-4 anni, hanno il delicato compito di insegnare il giusto spazzolamento per lavare bene i denti e sfoggiare un sorriso sano.
Approfondimento: guida alla scelta del dentifricio.