I peli del corpo sono acerrimi nemici delle donne. Tanto più in estate quando per tante è d’obbligo sfoggiare bikini striminziti a prova di depilazione perfetta anche nella zona inguinale.
Liberarsi dei peli in eccesso – e non – è vissuto dalle donne come un dovere e un bisogno di maggiore freschezza e pulizia. Un’abitudine che coinvolge anche le parti intime: quella all’inguine è sempre più una ceretta totale.
A lungo si è pensato che la cosiddetta ceretta alla brasiliana, cioè la depilazione totale dell’inguine, fosse dettata dall’esigenza di maggiore sicurezza nella vita sessuale e in vista di appuntamenti come la visita ginecologia o il parto. In realtà, la maggior parte delle donne chiede all’estetista la ceretta all’inguine integrale perché togliere i peli assicura una migliore freschezza e igiene intima. Niente di più sbagliato.
I peli che ricoprono la superficie del nostro corpo sono il retaggio di un’antica pelliccia che anticamente proteggeva uomini e donne dal freddo. Oggi, la peluria residua continua a essere preziosa per noi perché intrappola i germi esterni e garantisce un grado di umidità costante e tale da impedire la formazione di funghi e lieviti dannosi.
Fare la ceretta all’inguine eliminando ogni pelo anche dalla zona perianale e tra le labbra espone l’organo sessuale femminile al rischio di infezioni esterne oltre che di incidenti dovuti alla depilazione.
Una ricerca pubblicata su Urology mostra che dal 2002 al 2010 è aumentato il numero accessi al pronto soccorso per traumi dovuti alla ceretta brasiliana: micro-abrasioni, follicoliti, ascessi, abrasioni, reazioni allergiche ai prodotti per la depilazione e taglietti dovuti al rasoio sono gli incidenti più frequenti.
Oltre ai disturbi dermatologici, il timore dei ginecologi è che i taglietti dovuti a una sbagliata ceretta totale all’inguine possano essere il presupposto per il contagio di malattie sessualmente trasmissibili. Una paura non confermata dalle ricerche ma che può invitare le donne a una depilazione sgambata, molto sgambata ma non totale della zona intima.
Per saperne di più, ti consigliamo di leggere un nostro guest post sulla depilazione, con consigli ed errori da evitare.