Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La ceretta totale all’inguine non aiuta l’igiene

Indietro

La ceretta totale all’inguine non aiuta l’igiene

Ceretta totale all'inguine
Ceretta totale all'inguine - iStockphoto.com






vota


I peli del corpo sono acerrimi nemici delle donne. Tanto più in estate quando per tante è d’obbligo sfoggiare bikini striminziti a prova di depilazione perfetta anche nella zona inguinale.

 

Liberarsi dei peli in eccesso – e non – è vissuto dalle donne come un dovere e un bisogno di maggiore freschezza e pulizia. Un’abitudine che coinvolge anche le parti intime: quella all’inguine è sempre più una ceretta totale.

 

A lungo si è pensato che la cosiddetta ceretta alla brasiliana, cioè la depilazione totale dell’inguine, fosse dettata dall’esigenza di maggiore sicurezza nella vita sessuale e in vista di appuntamenti come la visita ginecologia o il parto. In realtà, la maggior parte delle donne chiede all’estetista la ceretta all’inguine integrale perché togliere i peli assicura una migliore freschezza e igiene intima. Niente di più sbagliato.

 

I peli che ricoprono la superficie del nostro corpo sono il retaggio di un’antica pelliccia che anticamente proteggeva uomini e donne dal freddo. Oggi, la peluria residua continua a essere preziosa per noi perché intrappola i germi esterni e garantisce un grado di umidità costante e tale da impedire la formazione di funghi e lieviti dannosi.

 

Fare la ceretta all’inguine eliminando ogni pelo anche dalla zona perianale e tra le labbra espone l’organo sessuale femminile al rischio di infezioni esterne oltre che di incidenti dovuti alla depilazione.

 

Una ricerca pubblicata su Urology mostra che dal 2002 al 2010 è aumentato il numero accessi al pronto soccorso per traumi dovuti alla ceretta brasiliana: micro-abrasioni, follicoliti, ascessi, abrasioni, reazioni allergiche ai prodotti per la depilazione e taglietti dovuti al rasoio sono gli incidenti più frequenti.

 

Oltre ai disturbi dermatologici, il timore dei ginecologi è che i taglietti dovuti a una sbagliata ceretta totale all’inguine possano essere il presupposto per il contagio di malattie sessualmente trasmissibili. Una paura non confermata dalle ricerche ma che può invitare le donne a una depilazione sgambata, molto sgambata ma non totale della zona intima.

 

Per saperne di più, ti consigliamo di leggere un nostro guest post sulla depilazione, con consigli ed errori da evitare.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.