Ricordate cos’è la gelotologia? È la terapia del sorriso di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa per sottolineare quanto il buon umore sia determinante per affrontare – e combattere – la malattia. Oggi riprendiamo il tema per parlare dei Dottor Sorriso, i professionisti della risata che, con la clownterapia, allietano la permanenza dei bambini in ospedale aiutandoli ad affrontare le terapie mediche.
La Fondazione Dottor Sorriso è una onlus nata nel 1995 e costituita da clown professionisti, persone che seguono un percorso di formazione per imparare, direttamente da medici, psicologi e altre figure professionali, a capire, interpretare e rispondere alle esigenze dei bambini degenti in ospedale.
Il ricovero in ospedale per i più piccoli rappresenta un momento delicato. Lontani dalla propria casa, dai giochi e dagli affetti familiari, i bambini affrontano un vero e proprio trauma che genera un senso di disagio fisico e psicologico a cui si accompagna l’ansia dei genitori per la situazione del proprio figlio. Paura, rabbia, noia e tristezza possono diventare un vero e proprio ostacolo alla terapia medica poiché diminuiscono la capacità del bambino di reagire. Grazie alla clownterapia, i bambini e la loro famiglia sono coinvolti in giochi e situazioni divertenti che aiutano ad alleggerire lo stato d’animo e a vivere la terapia medica con più efficacia, leggerezza e ottimismo.
I Dottor Sorriso sono professionisti che affiancano il proprio lavoro e quello dei medici: dal 14 al 27 settembre, grazie alla campagna La magia di un sorriso con un SMS al 45595 si può contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana, per un intero anno, di due clown professionisti in 8 reparti pediatrici a lunga degenza e in 2 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie.
Per conoscere le iniziative della onlus, visita il sito dei Dottor Sorriso.