In redazione è arrivata la mail di una utente che ci chiede se è vero che la piccola anticoncezionale può determinare o aggravare l’alluce valgo. Abbiamo rivolto la domanda all’ortopedico Dott. Augusto Odoardo Morandi che risponde così:
“L’uso della pillola contraccettiva non può determinare un aggravamento dell’alluce valgo né tantomeno esserne la causa. L’alluce valgo è una patologia che può avere molteplici cause intrinseche o estrinseche.
Per cause intrinseche si intende la predisposizione genetica all’insorgenza dell’alluce valgo legata a fattori ereditari, ad esempio una lassità legamentosa o un tendine corto in corrispondenza di zone critiche nell’anatomia dell’avampiede.
Tra le cause estrinseche si riconoscono, invece, tutte quelle forze statiche e dinamiche che tendono a determinare l’alluce valgo. Alcune di esse sono espressione di patologie o condizioni del piede —piede piatto, piede pronato, lesione o lassità del tibiale posteriore— mentre altre sono la conseguenza di cattive abitudini, come l’uso prolungato di tacchi alti, scarpe costrittive, ballerine e il poco tempo dedicato allo stretching.”
Se avete altri dubbi riguardanti le patologie del piede, potete rivolgere le vostre domande direttamente al Dott. Augusto Morandi contattandolo attraverso il suo spazio dedicato o nel Forum di ortopedia.