Le labbra sono una tra le parti più delicate del corpo, per questo sono anche le più colpite dagli sbalzi di temperatura e altri fattori esterni. Ieri abbiamo parlato dell’herpes labiale causato dal virus herpes simplex, oggi invece affrontiamo il tema delle labbra screpolate. Facciamocene una ragione, dobbiamo imparare a proteggerci dal fresco in arrivo!
Le labbra screpolate hanno un aspetto striato, la pelle delicatissima delle labbra si increspa fino a creare delle spaccature verticali che, in alcuni soggetti, provocano bruciore e sanguinamento.
Oltre a essere antiestetiche – ma è il minore dei mali – le labbra screpolate sono fastidiose perché danno bruciore e un sensazione di pelle tirata non proprio piacevole.
Ma quali sono le cause delle labbra screpolate?
- Cause atmosferiche: troppo caldo, troppo freddo, sbalzi di temperatura sono fattori che concorrono a disidratare la sottile pelle delle labbra provocando secchezza e screpolatura;
- Cause interne: scarsa assunzione di vitamina C, poca idratazione, mancanza di principi nutritivi provenienti da frutta e verdura;
- Cause patologiche: le labbra screpolate, a volte, sono il sintomo di disturbi anche importati come dermatite atopica, sclerodermia, psoriasi, allergie da contatto;
- Cattive abitudini: come succede con molti disturbi di salute, alcuni comportamenti e vizi possono determinare anche le labbra screpolate. Un esempio tra tutti il tabagismo, perché fumare fa seccare le labbra e il passo verso la screpolatura è breve.
Rimedi. Diciamo subito che con le labbra screpolate è necessario frenare l’istinto di inumidirle con la saliva che, al contrario, potrebbe acuire il problema: la saliva contiene degli enzimi digestivi acidi e aggressivi che peggiorano l’irritazione. Si può invece:
- bere di più per idratare tutto l’organismo, labbra incluse;
- mangiare frutta e verdura;
- usare prodotti emollienti;
- se si usano cosmetici o creme per le labbra, fare attenzione alla qualità del prodotto.
Come abbiamo visto, le labbra screpolate possono nascondere patologie dermatologiche anche gravi, quindi se ne soffrite ciclicamente forse è il caso di chiedere un consulto al dermatologo.
_______________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr.ssa Lucia Anna De Padova
Dr Costantino Frisario
Fimed – Dr Maura Filieri