Salute fa rima con naturalezza, e quando si parla di pulizia personale e benessere del corpo, essere naturali spesso significa evitare detergenti e prodotti disponibili in serie presso la grande distribuzione.
Da questo presupposto nasce No-shampoo, la tendenza che sostiene quanto lavare i capelli con lo shampoo sia dannoso per il benessere e la bellezza dei capelli. Ma è davvero così?
Come si proteggono i capelli? I capelli sono naturalmente ricoperti da un leggero filtro oleoso che li protegge dalle aggressioni esterne aiutandoli a mantenere forza e resistenza. Ogni volta che laviamo i capelli con lo shampoo, eliminiamo la pellicola protettiva e i capelli diventano più fragili, oltre che puliti. Le alternative allo shampoo sono prodotti senza detergenti, soprattutto il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele.
Lavare i capelli senza shampoo è una buona soluzione? Dipende. Esiste uno shampoo per ogni problema: forfora, eczema, psoriasi, troppo grassi o troppo secchi. Non usare lo shampoo specifico per il disturbo di cui si soffre potrebbe acuirlo, senza contare che detergere i capelli vuol dire contribuire alla salute anche del cuoio capelluto ed eliminare le cellule morte e le impurità che si depositano a causa di inquinamento e sudore.
Piuttosto che rinunciare al detergente, si può decidere di acquistare uno shampoo fatto di ingredienti naturali e che abbia una formula delicata con i capelli e il cuoio capelluto. In presenza di disturbi della pelle e per avere una risposta specifica a ogni dubbio, è importante non agire di propria iniziativa ma contattare uno specialista in dermatologia.
grazie mille per l’articolo. io lavo i capelli molto frequentemente in quanto uso le fibre di cheratina per coprire le zone diradate. a volte sono costretta a lavarli senza shampoo per rimuovere il prodotto. questi consigli mi verranno sicuramente molto utili. 😉