Stare in piedi è il modo più salutare per lavorare al pc. Lo affermano i ricercatori della Preventive Medicine Reports della University of Sydney (Australia) e lo conferma la scelta di molti startupper che già da anni preferiscono lo standing desk (stare in piedi) alla postazione da seduti. Vediamo perché.
Mentre stare troppo tempo seduti davanti al pc causa numerosi disturbi, lavorare in piedi regala tanti benefici a corpo e mente.
Lavorare in piedi: salute per il corpo
Si può dire addio al mal di schiena che trae giovamento dall’essere ben distesa e non più curva. Di conseguenza, anche le spalle sono rilassate invece che contratte fino a esercitare pressione sul collo e creare una tensione dolorosa. Lavorando in piedi, inoltre, è più facile tenere la testa ben dritta e lo sguardo puntato davanti a sé sullo schermo del pc. Evitare la posizione da seduti per lunghe ore, aiuta la circolazione delle gambe e contrasta i problemi di vene varicose e dolori lombari. Lavorare in piedi aiuta anche la digestione evitando la sonnolenza post prandiale che potrebbe rallentare il lavoro.
Lavorare in piedi: benessere per la mente
Quando il corpo non è costretto ad assumere una posizione statica il lavoro può diventare piacevole: stando in piedi è possibile muovere qualche passo e compiere gesti più ampi. Questo favorisce un atteggiamento più positivo e propositivo, perché non è possibile accasciarsi sulla sedia e abbandonarsi alle distrazioni.
Benefici solo dopo un po’ di pratica
Tutti i vantaggi del lavorare in piedi arrivano solo dopo un po’ di pratica. Cambiare bruscamente abitudine affatica il corpo e, a fine giornata, sarà facile ritrovarsi con forti dolori lombari che metteranno a dura prova la motivazione di passare a una standing desk.
Il consiglio è allenarsi stando mezzora in piedi e mezzora seduti, così da abituare la schiena a una nuova postura e il corpo a un cambiamento solo in apparenza banale.
Vuoi saperne di più? Visita il blog Lavorare in piedi e comincia a lavorare meglio e in modo più sano.
Quali sono le premesse per poter lavorare in piedi e togliere finalmente la sedia. Dove lavoro posso stare in piedi, ma ho troppo male ai piedi e quindi non riesco stare senza sedia. Vorrei fare turni sempre in piedi, ma senza avere dolore a gambe e piedi. Quali sono i primi passi da fare? Gli operai che lavorano in piedi sono molto energici e non hanno di questi problemi. Grazie Sandro