Che sia lo stress, il carico di responsabilità o l’esposizione al pubblico, ci sono dei mestieri che più di altri richiedono una buona dose di qualità particolari, tanto particolari da essere quasi accumunate alle caratteristiche di una mente psicopatica.
Questo curioso dato è il risultato di una ricerca condotta dallo psicologo Dott. Kevin Dutton della University of Oxford attraverso un sondaggio online che ha coinvolto 5500 persone. Le domande del Dott. Dutton sono state formulate in modo da evidenziare determinate attitudini caratteriali, e il risultato è sorprendente. Ecco la lista dei primi 10 mestieri da psicopatici:
amministratori delegati
avvocati
impiegati nei mezzi di comunicazione radio e tv
venditori
chirurghi
giornalisti
forze dell’ordine
ecclesiastici
chef
professioni legate all’assistenza (esempio terapisti o infermieri)
Niente panico: se avete amici o vicini di casa che svolgono uno dei 10 lavori appena elencati, non abbiate paura. La ricerca del Dott. Dutton sottolinea in modo provocatorio che alcuni mestieri richiedono doti caratteriali potenzialmente pericolose se si manifestano in ambienti socialmente insani, o se si è vittima di soprusi e traumi.
Adesso lo sapete: se sentite di avere la stoffa da amministratore delegato, avvocato, o giornalista, tenete a bada il lato più psicopatico della vostra personalità.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute