In vista dell’8 marzo, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha deciso di fare un omaggio speciale a tutte le donne: inaugurare un blog in cui ognuna può sentirsi libera di raccontare la sua storia e richiedere consigli di salute. Il nome del blog esprime il clima confidenziale che il Ministro Lorenzin vuole creare: www.leamichedibeatice.it
La riflessione da cui nasce il blog è che si fa ancora troppo poca prevenzione sebbene tutti sappiano quanto sia fondamentale per contrastare malattie importanti come, per esempio, il cancro al seno.
La pigrizia, gli impegni quotidiani, la difficoltà di riconoscere e scegliere un medico specialista sono fattori che, in alcuni casi, allontanano la donna da un percorso terapeutico di prevenzione. Grazie al sostegno dell’Aifa, ai consulenti e ai medici del Ministero, e all’Istituto Superiore di Sanità, Le amiche di Beatrice vuole diventare un canale di incontro per dare alle donne uno spazio per il confronto su tematiche che riguardano la salute al femminile, la maternità e i corretti stili di vita con l’obiettivo di incentivare le visite preventive e sconfiggere sul nascere le malattie.
Quello del Ministro Lorenzin è un input per incentivare le donne a promuovere la necessità della prevenzione e del dialogo su argomenti a volte poco discussi come il dolore, le difficoltà e le informazioni riguardanti diverse patologie, per questo sottolinea:
“Credo che avere uno spazio dedicato alla diffusione di un’informazione, corretta e trasparente e sia importantissimo soprattutto perché’ viviamo in un mondo in cui siamo sommersi da informazioni e da notizie, ma quando si parla di un ambito delicato come quello della salute è sempre bene affidarsi a canali ufficiali.”
Ho mandato un messaggio al suo ufficio stampa, non sarebbe male che rispondesse e si scusasse.
Carlo Regnanti
Salve Carlo,
il 6 marzo, data di questo post, il blog era ben visibile ma ad oggi non sappiamo cosa sia accaduto e abbiamo inviato un Tweet al Ministro Lorenzin per avere informazioni in merito. La terremo aggiornato sugli sviluppi.
Grazie.