Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Le cellule staminali dentali cambieranno il lavoro del dentista

Indietro

Le cellule staminali dentali cambieranno il lavoro del dentista








vota


Siamo abituati ad associare le cellule staminali al cordone ombelicale, senza neanche chiederci se siano presenti o meno anche in altre parti del corpo. Come, per esempio, nei denti. Ci avete mai pensato? Ebbene, ogni dente è costituito da polpa dentale ricca di cellule staminali dentali.
Questo significa che la soluzione a molti problemi odontoiatrici è lì, racchiusa nella nostra bocca. Quelle dentali, sono vere e proprie cellule staminali capaci di differenziarsi in specifiche tipologie cellulari in base alla necessità e al luogo di impianto e, di conseguenza, in grado di curare alcune patologie e di rigenerare i tessuti.
Le cellule staminali dentali si trovano sia nei denti degli adulti che in quelli dei bambini. Quando il bambino perde i denti da latte, tra i 6 e i 12 anni, pensateci prima di buttarli via dopo aver finto l’arrivo del topolino con una piccola ricompensa.

Le cellule staminali estratte dai denti da latte potrebbero svolgere un ruolo importante in trattamenti di riparazione e rigenerazione per patologie quali: rigenerazione dentale, rigenerazione ossea, infarto del miocardio, riparazione del motoneurone causata da una lesione, malattie neurodegenerative, riparazione muscolare, distrofia muscolare.

 

Quelli appena elencati sono impieghi in fase di sperimentazione. Infatti ricercatori americani, inglesi e giapponesi, stanno conducendo numerosi studi per testare l’efficacia delle cellule staminali dentali e le possibilità d’impiego. Tra queste, c’è l’opportunità di curare denti rovinati da carie e tartaro, ma anche quella di sostituire le viti e il titanio degli impianti osteointegrati con la rigenerazione ossea ottenuta dalle cellule staminali dentali.
Se le fasi di sperimentazione dovessero dare risultati incoraggianti, come già stanno facendo, tra 5 o 10 anni potrebbe cambiare il lavoro del dentista e, molto probabilmente sparirebbe anche la paura dei trapani odontoiatrici.
Per ulteriori approfondimenti a riguardo, consultate l’articolo pubblicato su http://stemcellstm.alphamedpress.org.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Studio dentistico Antonini – Iachetti
Dr Massimo Pascutti
Dr Massimo Trovarelli


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.