Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Le scappatelle possono giovare a un rapporto?

Indietro

Le scappatelle possono giovare a un rapporto?








vota


Per la rubrica Pillole di salute, oggi affrontiamo un argomento scottante, specie in estate quando aumentano le tentazioni e le occasioni per tradire il proprio partner.
Ecco cosa abbiamo chiesto alla Dott.ssa Arroyo: le scappatelle possono giovare a un rapporto?
“Si potrebbe parlare di una funzione di messa in discussione del rapporto nel tradimento, proprio perché porta comunque con sé un momento di crisi e quindi di rinnovamento, sia personale che della coppia. Ma perché tradiamo? Nell’immaginario collettivo il tradimento diviene quell’atto che permette di superare la noia del rapporto facendoci sentire nuovamente vivi, come se il rapporto di coppia debba essere sempre all’insegna dei fuochi d’artificio altrimenti c’è il rischio del tradimento. Ma immaginate che stress nel rapporto se tutto deve essere calcolato in funzione di evitare un tradimento? Questa però sarebbe una coppia serena? E soprattutto quale sarebbe il motivo dell’unione? Al di là quindi del motivo che spinge a tradire, forse sarebbe bene chiedersi cosa ci spinge ad essere fedeli, se il piacere o il bisogno reciproco; di riflesso si comprenderà il significato dell’adulterio, che può essere salutare per la coppia, perché diviene il segnale che il legame non rende più felici i partner e si può allora lavorare sulla rinascita del sentimento.
L’infedeltà può assumere diverse finalità: consolatoria, compensatoria, di rappresaglia o d’evasione. In ogni caso risponde a un’esigenza psicologica che rispecchia la salute della coppia.
Come ci sentiamo quando veniamo traditi? Malissimo, e va bene così. Quando veniamo traditi, viviamo un senso di inutilità e di desolazione perché il tradimento da parte di chi amiamo ha il potere di incrinare il nostro amor proprio, la nostra autostima. Scoprire di essere stati ingannati ferisce il narcisismo personale, ci sentiamo messi da parte, sostituiti, annullati. All’improvviso avvertiamo quell’impossibilità di essere amati incondizionatamente, di essere unici e insostituibili per il nostro partner. Dopo l’incredulità del primo momento, veniamo sopraffatti dalla rabbia, dal desiderio di fare sentire al mondo il nostro grido di dolore. Iniziamo ad elaborare il lutto del nostro ideale di coppia “incontaminata”, un processo lungo, faticoso e doloroso in cui l’immagine fissa nella nostra mente è quella dell’intimità violata. Ma dopo questa fase ci troviamo di fronte ad un bivio che è quello dove si trovano due parti di noi che ci appartengono: la nostra parte narcisista ed estremamente fragile che sta in un angolo a leccarsi le ferite, e la nostra parte che invece riesce a mettersi in discussione ed è pronta ad imbattersi nella sofferenza e nella riflessione, cercando di capire cosa non è andato e usando le informazioni per accrescere la conoscenza di sé e del proprio essere in coppia.
Alcuni consigli su come interpretare il tradimento in modo costruttivo:
– vivere il tradimento come un’occasione per riflettere su se stessi e sulla propria relazione, su cosa si desidera veramente. Concedersi del tempo per riflettere, forse dimenticare sarà impossibile, ma il tempo ci aiuterà ad essere più lucidi e meno arrabbiati. Pensare a se stessi.
– Dedicarsi ai propri interessi, alla cura del proprio corpo a ciò che piace veramente e che ci possa far trascorrere dei momenti piacevoli che siano solo nostri.
– Riprendersi i propri spazi e i propri tempi aiuta a migliorare la propria autostima. Pensare a qualcosa che ci gratifichi davvero.
– Svolgere attività creative aiuta a spostare i nostri pensieri da “lui”o da “lei” e ad incanalare le nostre energie verso aspetti più salutari. Senza considerare che potremmo scoprire nuove passioni a cui dedicarci.
– Praticare sport. L’attività fisica ci rende più in salute e sereni e non per ultimo, ci aiuta a contenere l’aggressività e l’ansia.
– Prendersi cura di un animale. Giocare con un cane o con un gatto ha effetti positivi per il nostro benessere psicofisico dovuto al gioco e al divertimento.
– Domandarsi se si è in grado di perdonare davvero il partner o se restare con lui è solo un modo per non stare da soli.
– Stilare una lista dei vantaggi e degli svantaggi nel continuare la relazione.
Se decidiamo di perdonare, evitare di assillare il partner con domande sull’altro. Sapere i dettagli più intimi non servirà a farci stare meglio e, cosa più importante, non cambierà la realtà. Comunicare i propri sentimenti utilizzando la prima persona, ad esempio: “io mi sento ferito quando tu…” ed evitare invece di dire: “tu mi ferisci quando…”. In questo modo si rischia di peggiorare la situazione colpevolizzando eccessivamente l’altro, non aiutando a migliorare la comunicazione. Pensare che non si può avere il controllo su tutto e tanto meno sul partner. Evitare di colpevolizzarsi. Se si è stati traditi, è meglio parlarne insieme e individuare il problema, che spesso appartiene alla coppia.
Certe situazioni ci fanno immergere in dolori che ci cambiano la vita e che la renderanno di certo migliore, facendoci riscoprire i lati dell’animo che obbediscono alla nostra autenticità.”


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.