Tra pochi giorni si festeggerà Halloween e proprio quando grandi e piccini sono alle prese con i preparativi per la festa, l’abito e il trucco, è bene ricordare che alcune mode del momento possono essere pericolose per la salute.
L’uso delle lenti a contatto colorate, per esempio.
Nel 2011 la Food and drug administration (FDA) aveva diffuso un comunicato per avvertire sui rischi per gli occhi legati all’uso delle lenti a contatto cosmetiche. In occasioni particolari, com’è appunto Halloween, impazza la voglia di stupire con effetti speciali e, avere gli occhi color fluo o con una voragine al posto dell’iride, è per molti una possibilità allettante.
Le lenti cosmetiche, però, possono provocare gravi danni agli occhi, come infezioni oculari che danneggiano la cornea fino a causare la cecità. Possono, ancora, determinare reazioni allergiche, congiuntiviti e abbassare la capacità visiva durante la guida.
Secondo il FDA il rischio nasce dal mancato controllo sulla vendita delle lentine. Facilmente si dimentica che le lenti a contatto, cosmetiche e non, sono un dispositivo medico e, in quanto tali, devono essere prescritte da un medico e vendute da personale competente e qualificato.
In realtà accade tutt’altro: le lenti cosmetiche sono vendute liberamente su internet, e chiunque può acquistarle senza alcuna garanzia sul prodotto né richiesta di prescrizione medica.
Se proprio non si può farne a meno, è meglio comprare le lenti cosmetiche dall’ottico di fiducia piuttosto che rischiare la vista per una serata trasgressiva.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Vincenzo Pagliara
Day hospital Santa Lucia
Dr Massimo Mammone