Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lenti a contatto e infezioni oculari

Indietro

Lenti a contatto e infezioni oculari

Lenti a contatto e infezioni oculari
Lenti a contatto e infezioni oculari - Fotolia






vota


Chi indossa abitualmente le lenti a contatto soffre di infezioni oculari, ma perché avviene? Uno studio americano ha riconosciuto una possibile causa.

 

Indossare le lenti a contatto è un’abitudine per circa il 65% delle donne e il 35% degli uomini italiani, ma consuetudine non fa rima con buona condotta, così sono tanti a lamentare disturbi alla vista e infezioni oculari. Perché?
Uno studio condotto presso la New York University da un gruppo di ricercatori del Langone Medical Center ha analizzato i batteri presenti sull’occhio di venti persone, di queste nove usano quotidianamente le lenti a contatto e undici no.

 

Da questa osservazione, i ricercatori hanno scoperto che sull’occhio di chi usa le lenti a contatto sono presenti ceppi batterici alcuni molto simili e altri del tutto identici a quelli che vivono sulla pelle delle palpebre. Una condizione innaturale che altera il microambiente dell’occhio e rischia di compromettere la risposta immunitaria degli occhi ai batteri esterni.
Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i portatori di lenti a contatto presentano infezioni oculari poco o affatto lamentate da chi indossa gli occhiali. Perché la ricerca sia completa, gli studiosi devono capire cosa favorisce la presenza dei batteri cutanei sulla cornea, se, cioè, i batteri attecchiscono alla lente a contatto nell’atto di indossarla e toglierla, o se invece è una conseguenza della pressione della lente a contatto dell’occhio.

 

Come usare le lenti a contatto

In attesa di conoscere maggiori dettagli, è bene ricordare come usare le lenti a contatto e come prendersene cura per prevenire danni agli occhi, anche gravi e irreversibili.
Partiamo dal primo step: non tutti possono usare le lenti a contatto. È un dato di fatto spesso sottovalutato o ignorato. Se si vuole indossare le lenti a contatto, è bene chiedere un consiglio al proprio medico durante la visita oculistica. Alcune infezioni, disturbi o malattie dell’occhio potrebbero essere un ostacolo all’uso delle lenti a contatto, a volte anche la secchezza oculare costituisce un problema che si potrebbe affrontare con lenti a contatto molto traspiranti, lacrime artificiali o con la rinuncia alle lenti a vantaggio degli occhiali.

 

In base alle caratteristiche e alla salute dell’occhio, l’oculista definisce qual è il tipo di lente a contatto più adatto: morbide, rigide, semirigide, e ancora giornaliere o mensili. Qualunque sia la scelta, è necessario rispettare i tempi di utilizzo e, per esempio gettare via le lenti a contatto giornaliere anche se sono state indossate per poche ore.
Lavare le mani prima di indossare le lenti a contatto e prima di toglierle è fondamentale per evitare di portare sugli occhi batteri esterni e altri elementi responsabili di infezioni oculari.

 

Un errore diffuso è conservare le lenti a contatto senza averle lavate con l’apposita soluzione o, ancora, lavarle con l’acqua corrente: l’acqua del rubinetto contiene alcuni germi come Pseudomonas, stafilococco, streptococco, candida e acantameba che, in presenza di una lacerazione della cornea, anche minima, potrebbero infiltrarsi nell’occhio e provocare danni irreversibili come le cheratiti corneali.
Per richiedere informazioni, iscriviti al nostro Forum di oculistica e contatta uno dei nostri specialisti della vista.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Oculistica



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.