Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lezioni di Pronto Soccorso a scuola

Indietro

Lezioni di Pronto Soccorso a scuola

Lezioni di Pronto Soccorso a scuola
Lezioni di Pronto Soccorso a scuola - iStockphoto.com






vota


Lezioni di Pronto Soccorso a scuola

La nuova riforma della scuola prevede l’insegnamento delle prime tecniche di Pronto Soccorso contro l’arresto cardiaco ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

 

Non solo italiano, storia e latino: in aula si impara anche come salvare una vita umana grazie alle lezioni di Pronto Soccorso su come agire in caso di arresto cardiaco.

 

È la novità introdotta dall’ultima riforma della scuola che prevede l’insegnamento del massaggio cardiaco e del defibrillatore ai ragazzi della scuola media e superiore. Si stima che se a scuola tutti sapessero come intervenire in caso di arresto cardiaco, si salverebbero circa 20mila delle 70mila persone interessate ogni anno da questo improvviso e letale disturbo.

 

Mario Balzanelli, segretario della Società Italiana Sistema 118, spiega che il corso di Pronto Soccorso in aula si articola in quattro moduli: imparare a riconoscere l’arresto cardiaco e a mettere le due mani sul torace per il massaggio esterno, saper usare il defibrillatore, essere in grado di riconoscere un’ostruzione delle vie aeree in un neonato, bambino o adulto, saper effettuare le manovre di disostruzione che in oltre il 40% dei casi le sbloccano entro 40 secondi, imparare le tecniche di compressione quando si è in presenza di una emorragia pericolosa. Probabilmente, i quattro moduli di insegnamento saranno insegnati ai professori di scienze motorie che, a loro volta, provvederanno a istruire i ragazzi sulle tecniche di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

 

Queste manovre di primo soccorso concorrono a salvare la vita di una persona nell’attesa che arrivi il 118. Si tratta di una normativa presente al comma 10 della nuova riforma della scuola e che lo stesso Balzanelli ha definito la principale innovazione della sanità degli ultimo 50 anni.

 

In attesa che l’ora di Pronto Soccorso sia istituita in tutte le scuole medie e superiori d’Italia, la struttura scolastica che volesse attuarla subito può farlo rivolgendosi alla sezione territoriale del 118.


1 commento

  1. Gianfranco F ha detto:

    Buongiorno a tutti

    abbiamo realizzato un video interattivo sul Primo Soccorso completamente gratuito rivolto alle aziende, ma anche a qualsiasi altro utente.
    Per questo vi esorto ad andarlo a vere al seguente link:
    http://www.videomotions.it/videogallery.html

    Grazie a tutti e buona visione


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.