L’OCEI – Organizzazione degli Istituti Europei del Cancro istituita da Umberto Veronesi nel 1979 — conferisce al Prof. Alberto Mantovani il Premio alle ricerche condotte nell’immunoterapia, un ambito sempre più centrale per la lotta al cancro.
Il Prof. Alberto Mantovani, Direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, è tra i ricercatori più citati su Google e nelle conferenze del settore per l’impatto che i suoi studi hanno nella conoscenza delle dinamiche che determinano il cancro e delle cure.
Nello specifico, il lavoro del Prof. Mantovani si focalizza sull’immunoterapia dimostrando che alcune cellule del sistema immunitario s’insinuano nel tumore causando l’infiammazione da cui dovrebbero proteggerlo. Da una parte i macrofagi tradiscono il proprio ruolo e alimentano l’infiammazione, dall’altra i linfociti sono bloccati al punto da non aggredire il tumore originato dall’infiammazione.
Il tumore ha dunque una causa anche immunitaria, ecco perché accanto alla chemioterapia che ammazza cellule sia malate sia sane e alla radioterapia che colpisce solo le cellule malate, comincia ad affermarsi anche l’immunoterapia per intervenire sul malfunzionamento delle cellule immunitarie che tradiscono il proprio ruolo.
La consegna del Premio è fissata a Bruxelles domani, giovedì 19 giugno e Il Prof. Alberto Mantovani dedica questo decimo premio della sua carriera medica al team di ricercatori che lo ha affiancato negli studi e al sostegno dell’Associazione italiana di ricerca contro il cancro (Airc). Un lavoro di squadra dai risultati incoraggianti e concreti per la lotta al cancro.