Il bello dei bambini molto piccoli è che possiamo strapazzarli di coccole e sollevarli come piume, farli volteggiare e divertire con giochi difficili da fare una volta cresciuti. Alcuni di questi giochi, però, comportano certi rischi per il bambino, per esempio la lussazione del gomito.
Per lussazione del gomito si intende lo spostamento dell’avambraccio fuori dalla naturale posizione all’altezza del gomito. Le articolazioni dei bambini sono molto elastiche fino ai 4 anni di età, eppure certi movimenti bruschi possono provocare dei piccoli problemi.
Ogni volta che teniamo per mano un bambino per farlo camminare o aiutarlo a salire le scale, o che lo solleviamo dai polsi facendolo volteggiare per gioco, rischiamo di provocare una lussazione del gomito.
Quando ciò accade, il bambino piange e di solito resta bloccato con il gomito fermo sul fianco e l’avambraccio sulla pancia. Il bambino riesce a muovere la spalla ma non tutto il resto del braccio.
In caso di lussazione del gomito da 0 a 4 anni, bisogna recarsi subito al pronto soccorso dove un medico farà in modo di riportare delicatamente il gomito alla posizione naturale.
È possibile che la lussazione possa ripetersi altre volte, per evitarlo basta ricordarsi di sollevare il bambino dalle ascelle o dai fianchi e mai dai polsi, e accompagnarlo senza bruschi strattoni.