Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Mal di testa da ciclo, causa e cura

Indietro

Mal di testa da ciclo, causa e cura

Mal di testa da ciclo mestruale
Mal di testa da ciclo mestruale






vota


Il mal di testa è un problema sottovalutato, eppure riguarda il 60% della popolazione e si presenta in varie forme più o meno invalidanti. Esistono almeno 13 tipi di mal di testa, e alcuni sono talmente intensi da rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane. Tra questi, rientra la cefalea catameniale, più nota come mal di testa da ciclo.

 

Si distinguono due tipi di emicrania mestruale:
1. emicrania da ciclo pura, che si manifesta esclusivamente 2 giorni prima della mestruazioni e 3 giorni dopo la fine del ciclo
2. il mal di testa correlato alle mestruazioni, che si presenta insieme al ciclo ma anche in altri periodi.

 

Gli studi scientifici non hanno ancora dato una risposta esaustiva sulle cause dell’emicrania catameniale, ma si sa di certo che è legata agli sbalzi ormonali, particolarmente bruschi in alcune donne. Durante il ciclo mestruale, diminuisce il livello degli estrogeni e aumenta quello delle prostaglandine, l’ormone responsabile dei crampi muscolari e della costrizione dei vasi sanguigni uterini. Questo squilibrio ormonale causa dolori localizzati, come i crampi addominali e fitte ai reni, ma anche nervosismo, irritabilità, nausea, fotosensibilità e mal di testa.

 

L’intensità della cefalea catameniale varia da donna a donna, e non esiste un rimedio valido per tutti i casi. Anzi: non esiste una terapia che possa impedire la manifestazione del mal di testa da ciclo. Si può ricorrere, invece, ad alcune terapie che attenuano il dolore.
Una cura valida potrebbe essere la pillola contraccettiva che, introducendo gli estrogeni, riequilibra i livelli di ormone femminile. Eppure, durante la settimana di sospensione della pillola, lo squilibrio può tornare talmente intenso e insopportabile da spingere molte donne ad abbandonare la pillola. Si può ricorrere agli analgesici e ai farmaci anti-infiammatori non steroidei che attenuano il dolore senza, però, farlo scomparire del tutto, o almeno questo accade nella maggior parte dei casi.

 

Il modo migliore per bloccare il mal di testa da ciclo è prevenirlo, con uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata:
– evitare alcol, fumo, caffè e altri eccitanti prima e durante il ciclo mestruale
– fare passeggiate, yoga e sport dolci aiuta a scaricare lo stress, corresponsabile dell’emicrania
– evitare gli sbalzi di temperatura
– mangiare cibo ricco di magnesio come mandorle, arachidi, nocciole, ceci, lenticchie

 

Un buon sistema per monitorare l’andamento della cefalea catameniale è tenere un diario su cui segnare i disturbi legati a quel periodo e, naturalmente, rivolgersi al proprio ginecologo per avere indicazioni mirate per ritrovare salute e benessere.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Oscar La Penna
Prof. Dr Carlo Campagnoli
Dr Eugenio Nervi


6 commenti

  1. Laura ha detto:

    Salve.
    Sono una ragazza calabrese di 31 anni, sono circa 5 anni che mi capita una cosa assurda il quarto,quinto giorno del ciclo(quando s interrompe in pratica) mi arriva un mal di testa difficilissimo da sopportare che riguarda l occhio destro , l arcata sopraccigliare sempre destra. Un dolore lancinante che dura dalle 24 alle 48 ore che non mi permette di fare nulla e l occhio dal troppo dolore mi si chiude e si vede benissimo che l occhio non è più lo stesso. Premetto che anche col ciclo sto malissimo ho ovaio policistico,ho fatto TAC risonanza magnetica ed è tutto negativo .cosa ho? Aiutatami non so a chi rivolgermi e che esami devo fare.grazie

  2. farmacistionline.net ha detto:

    Le donne potrebbero utilizzare prodotti a base di curcuma liposomiale. Da uno studio e’ emerso di avere piu efficacia dell’inodmeticina. Vi invitiamo a leggere a riguardo un articolo su farmacistionline.net.
    Grazie per la collaborazione, a presto.

  3. Lucia ha detto:

    Salve dottore, le scrivo per avere chiarimenti riguardo un problema legato al ciclo mestruale. Ho 19 anni e durante il ciclo non ho mai avvertito mal di testa forti tanto da farmi perdere le energie. La prima domanda è: questo problema di cefalee legato al ciclo può comparire in qualsiasi momento della vita oppure si inizia a soffrirne fin dal menarca? In quest’ultimo ciclo ho iniziato ad avvertire mal di testa sempre più intensi già 2 giorni prima del mestruo ed è la prima volta che mi succede. La seconda domanda è: come posso attenuare il dolore? Grazie mille in anticipo.

  4. vincenza ha detto:

    Gentile dottore, formulo la presente per chiedere quali rimedi farmacologici si possono utilizzare per mal di testa scaturito dal ciclo mestruale. In particolare i sintomi si avvertono sia qualche giorno prima del ciclo che durante fino al terzo quarto giorno dopo il ciclo. Ultimamente in concomitanza di detto sintomo che ad oggi è stato curato solo con analgesico, si stanno associando dolori facciali. RingraziandoLa per il parere che gentilmente mi concederà tramite il supporto di questo sito, voglia gradire i miei più cordiali saluti.

  5. jasinov ha detto:

    eccellente documento che ringrazio per le informazioni vi auguro un buon successo 🙂


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.