Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Mamme imparate: con regole e divieti il gioco diventa triste

Indietro

Mamme imparate: con regole e divieti il gioco diventa triste








vota


Sull’importanza del gioco si è detto e scritto molto in relazione al suo ruolo fondamentale per lo sviluppo della fantasia, della socializzazione, dell’espressione della personalità, eppure si è sempre tenuto in secondo piano un aspetto importante del momento ludico, ossia il ruolo delle mamme.

A parlarne ci hanno pensato gli studiosi dell’Università del Missouri che hanno osservato in che modo le mamme interagiscono con il gioco dei loro figli. Il risultato dello studio è illuminante ma per certi aspetti prevedibile: le mamme che pongono limiti e divieti al gioco bloccano lo sviluppo emotivo del bambino.

Gli adulti dimenticano facilmente che nel mondo della fantasia non esistono regole. Che senso ha vietare a un bambino di toccare i fornelli di una cucina di plastica o sgridarlo perché ha fatto passare il cavallo attraverso il tetto della stalla invece che dalla porta? Se durante il gioco vengono posti regole e divieti, si soffocano la fantasia e la creatività del bambino, e a lungo andare il rischio è che sviluppi un’insicurezza in se stesso e nelle sue capacità di relazione con gli altri.
Lo studio americano ha inoltre evidenziato che le più apprensive sono le mamme afro-americane, seguite da quelle latino-americane ed europee.

Gli adulti devono sì seguire e monitorare i bambini mentre giocano, ma devono farlo stimolando la loro creatività, lasciandosi coinvolgere dalle regole non sense stabilite dai bambini e dando loro piena fiducia. Per imparare regole e divieti c’è tempo, e il gioco non è il momento più adatto.
__________________________________________
Chiedi un consulto a un medico di ABCsalute

Egle Ist. di Psicologia di Belluardo Giovanni
Dott.ssa Erminia Ida Maria Falzarano
Studio Associato Castellarin


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.