Oltre alla ceretta, i trattamenti più richiesti in estate sono manicure e pedicure estetici per sfoggiare mani e piedi perfetti in spiaggia come a un party serale.
Con manicure e pedicure è alto il rischio di contrarre infezioni e, in casi più gravi, malattie come per esempio l’Epatite C. L’unico modo per evitare questo pericolo è evitare di rivolgersi a professioniste “fai da te” che lavorano in casa, e scegliere un centro estetico rispettoso delle norme igieniche.
Le estetiste per prime devono proteggersi dai prodotti chimici e dagli strumenti di lavoro con cui sono in contatto ogni giorno, per questo dovrebbero indossare la mascherina monouso mentre limano le unghie di una cliente e i guanti usa e getta per fare la ceretta. Le stesse estetiste devono garantire ai clienti un’igiene impeccabile: ogni stanza del centro estetico dev’essere riservata per un solo tipo di trattamento, i lettini e altri complementi di appoggio devono essere ricoperti da pellicola o rotolo di carta usa e getta.
Un’attenzione particolare meritano gli strumenti professionali: forbici, paletta per la ceretta, lime e altri strumenti professionali in metallo devono essere accuratamente sterilizzati per evitare contagi e funghi da una cliente all’altra.
Per proteggere la cute e le unghie da funghi e contaminazioni è buona abitudine spalmare della crema idratante sulle unghie ogni volta che si usa l’acetone togli smalto, e stendere un velo di smalto trasparente prima di quello colorato così da non far penetrare nella cute i pigmenti di colore.
Chiarite le norme igieniche dei centri estetici, è bene sottolineare che anche il cliente deve fare la sua parte arrivando pulito all’appuntamento estetico fissato.