In spiaggia non solo si può comprare di tutto – dai teli da mare agli occhiali da sole a basso costo, dal cocco a vari accessori di bellezza – ma ci si può anche far massaggiare da una persona qualsiasi che si improvvisa un esperto manipolatore.
Il fenomeno dei massaggi in spiaggia durante la tintarella è purtroppo molto diffuso, e sebbene sia irresistibile l’idea di farsi coccolare prendendo il sole e a basso costo, è vero anche che i massaggi in spiaggia sono molto pericolosi per la salute.
Prima di accettare un massaggio da sconosciuti, sappiate che:
- è assolutamente dubbia la preparazione professionale di chi si aggira tra i lettini in cerca di qualcuno da massaggiare;
- tra mare, salsedine, creme solari e sudore, l’igiene lascia molto a desiderare, e un piacevole massaggio potrebbe facilmente trasformarsi in dermatite, trasmissione di funghi o altre patologie cutanee più gravi, senza contare il fatto che i prodotti utilizzati sono molto probabilmente di scarsa qualità;
- un massaggiatore improvvisato può ledere alla colonna vertebrale in modo più o meno importante. Per esempio, una digitopressione approssimativa può causare l’infiammazione delle radici nervose negli spazi tra le vertebre, e provocare contratture muscolari dolorose e persistenti;
- i cosiddetti scrocchi delle dita di mani e piedi, se fatti male, potrebbero provocare distorsioni articolari.
Infine ricordiamo che fare massaggi in spiaggia è vietato per legge, quindi oltre a mettere a rischio la salute, si può incorrere in multe salate. Molto meglio rilassarsi con lunghe passeggiate sulla sabbia e nuotate rinfrescanti: ai trattamenti di benessere e bellezza ci pensano le strutture professionali.
__________________________________
Centri benessere consigliati da ABCsalute
Centro Massaggio Ayurveda di Piccione Graziano
Studio Vedres
Eclisia di Miklus M. e Hrovatin L. S.n.c.
Ma mai i massaggi in spiaggia, mai!
Se i professionisti chiedono una bella cifra per la prestazione ci sarà un motivo, no? Non riesco a capire il ragionamento di chi, per spendere, non ha l’intelligenza per capire che è una truffa e non esistono competenze!
Io addirittura vado solo nel mio centro, che poi è lo stesso da secoli e non mi fido ad andare da nessun’altra parte. Poi, lì al Bodycare sanno già le mie esigenze, quindi non mi verrebbe mai in mente di farmi fare dei massaggi da sconosciuti.
ale