Si chiama sensibilità chimica multipla – MCS, e indica l’intolleranza agli agenti chimici diffusi nell’ambiente. Il campo elettromagnetico creato da televisori, cellulari, computer ed elettrodomestici genera un particolare tipo di inquinamento che causa problemi di salute a un numero crescente di persone.
Secondo le ultime stime, circa mezzo milione di italiani soffre di MCS ma non lo sa. Il Prof. Giuseppe Genovesi, immunologo ed allergologo del Policlinico Umberto I di Roma, monitora la diffusione dell’MCS e ritiene che il disturbo sia sottostimato.
I sintomi dell’intolleranza agli agenti chimici sono nausea, cefalea, irritabilità, stress, svenimenti, gli stessi disturbi che identificano altre patologie. Questo rende difficile il riconoscimento della sensibilità chimica multipla e la conseguente terapia di cura.
A oggi l’unico centro di desensibilizzazione dalle onde elettromagnetiche si trova a Londra, e a questa struttura si stanno rivolgendo alcuni italiani consapevoli di avere l’MCS.
A quanto pare l’uso di tablet e cellulari non solo peggiora la qualità del sonno, ma causa una seria intolleranza agli agenti chimici e alle onde elettromagnetiche. Un problema, questo, che necessità al più presto di una cura.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Filippo Iebba
Dr Alessandro Tumino
Dr Francesco Furno