Il cinema ha un’azione terapeutica. Lo riconoscono i medici e le strutture ospedaliere riuniti nella Onlus MediCinema, e lo sanno bene i pazienti che attendono con entusiasmo di riunirsi in una sala cinematografica per guardare, tutti insieme, un film.
MediCinema Onlus è una Onlus nata in Gran Bretagna nel 1996 e in Italia si è costituita nel 2013, il suo scopo è portare il cinema dentro gli ospedali. Il progetto pilota italiano è stato realizzato nell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, e il benessere mostrato dai degenti ha convinto MediCinema a perseguire la realizzazione di cinema nelle strutture ospedaliere. La cinematerapia, infatti, allieta la degenza in ospedale e aiuta anche i familiari dei pazienti a sostenere lo stress dell’iter terapeutico.
MediCinema Italia ha cominciato la raccolta fondi per la costruzione di una sala cinematografica nell’Ospedale Gemelli di Roma, la prima in una struttura sanitaria pubblica. Rai Cinema è al fianco di MediCinema per sostenere il progetto con una serie di anteprime, serate charity ed eventi per raccogliere adesioni e denaro.
Due grandi nomi del cinema e della musica italiana, Giuseppe Tornatore e Claudio Baglioni, hanno collaborato alla creazione di un video trailer dedicato a MediCinema per sensibilizzare il pubblico e dimostrare che la proiezione di un film in ospedale riesce a sospendere la paura e le ansie della malattia con cui i pazienti convivono giorno dopo giorno.
Vi salutiamo con il video firmato Giuseppe Tornatore e vi invitiamo a visitare il sito di MediCinema Italia per saperne di più.