Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Medico di famiglia addio, benvenuto ambulatorio h24

Indietro

Medico di famiglia addio, benvenuto ambulatorio h24








vota


Tra le riforme della spending review, accanto alle nuove regole per la prescrizione medica ci sono altre importanti novità:

  • il medico di famiglia lascia il posto a un ambulatorio sempre aperto;
  • arriva la tessera sanitaria elettronica;
  • l’attività dei medici intramoenia sarà regolarizzata e trasparente.

Andiamo con ordine. A seguito dell’approvazione del decreto, la figura del medico di famiglia potrebbe lasciare il posto a un ambulatorio in cui operano 5 o 6 medici attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette. L’obiettivo del Ministro Balduzzi è infatti quello di avvicinare il medico alle esigenze del paziente, anche quando quest’ultimo ha bisogno di assistenza nel week end o in estate, periodi in cui è difficile reperire un medico.

Il paziente ha sempre il suo dottore scelto, ma in caso di sua assenza, potrà contare sugli altri medici dell’ambulatorio che potranno ricostruire la storia clinica grazie alla tessera sanitaria elettronica.
E passiamo alla seconda novità, la tessera sanitaria sarà elettronica per i cittadini di tutta Italia, e non solo per i residenti in Lombardia ed Emilia Romagna com’è stato finora. Questo consente ai medici di lavorare anche per prevenire alcune malattie. Esempio: se in famiglia c’è un caso di tumore alla mammella, il dottore può prescrivere tutti gli esami del caso per evitare che il suo paziente possa incorrere nello stesso male.

Infine, i medici intramoenia che prestano attività al di fuori dell’ospedale dovranno rispettare un limite minimo e massimo per la prestazione, sempre e comunque tracciabile. Grazie a questa novità l’attività finora svolta all’ombra di cliniche e ospedali sarà più trasparente.

È in atto una rivoluzione nel Sistema Sanitario Nazionale, restiamo in attesa di vedere come si evolvono le proposte e quali saranno gli effettivi vantaggi per medici e pazienti.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.