Stare seduti molte ore al giorno con una postura impeccabile è un’impresa ardua, specie per chi svolge un lavoro sedentario durante la giornata. Chi sta seduto molte ore al giorno sente spesso il bisogno di cambiare posizione per avere una maggiore comodità, e la soluzione più immediata è accavallare le gambe. È una posizione comoda ma poco salutare per le gambe e la circolazione.
Mettendo una gamba sopra l’altra si schiacciano i vasi sanguigni e diminuisce lo spazio per la circolazione del sangue che rallenta fino a ridurre la pressione con cui risale dal polpaccio alla gamba. Questo provoca fastidiosi formicolii e l’istinto di muovere velocemente la gamba per riattivare la circolazione agli arti inferiori. Un altro inconveniente dell’accavallamento delle gambe è la comparsa di un crampo muscolare, sintomo di un’eccessiva durata della postura scorretta. In questo caso si può intervenire premendo con forza i polpastrelli sul muscolo interessato dal disturbo, e potrebbe aiutare anche mangiare una banana o una manciata di mandorle, alimenti che assicurano ai muscoli il potassio, un sale minerale indispensabile per la salute muscolare e utile per contrastare i crampi alle gambe. Unica avvertenza, non esagerare con le quantità: banane e mandorle sono cibi salutari ma anche molto calorici.
Accavallare le gambe provoca anche dolori lombari in particolare e alla schiena in generale. Mentre un piede è poggiato correttamente a terra, l’altro è sollevato insieme alla gamba che grava su quella sottostante, costringendo la schiena a inarcarsi in modo innaturale e le spalle a una prolungata rigidità.
Dopo ore di immobilità, gambe e schiena subiscono una forte tensione che è bene sciogliere per evitare di assumere posizioni sbagliate. La soluzione ideale sarebbe alzarsi per pochi minuti ogni ora, in modo da sgranchire le gambe e riattivare la circolazione sanguigna, e quando ciò non è possibile, basta stendere le gambe, ruotare i piedi e stiracchiare le braccia per avere un immediato ristoro dalla tensione.
Leggi i nostri consigli su come stare seduti alla scrivania in modo corretto, e se hai bisogno di un medico per rimediare a un mal di schiena ricorrente dovuto alla postura scorretta consulta uno degli specialisti nel Forum di ortopedia.