Un’indagine svolta da Sima – Sigia Ass. Laboratorio Adolescenza sullo stato di salute pediatrica e ginecologica delle ragazze in età puberale, ci dà lo spunto per parlare di menarca precoce. È una condizione che, stando ai dati dell’indagine, interessa il 4% delle intervistate e richiama l’attenzione di diverse figure mediche, primi tra tutti pediatra e ginecologo.
Cos’è il menarca precoce? È l’avere la prima mestruazione a meno di 10 anni di età. Dal punto di vista medico, la pubertà comporta profondi cambiamenti fisici e fisiologici, e nella ragazza il menarca segna il passaggio fisico dall’infanzia all’età adulta.
Dalla comparsa delle mestruazioni dipende una serie di trasformazioni sia fisiche che psicologiche, e in particolare il menarca precoce arresta la crescita della statura, e spesso genera stimoli sessuali che espongono la ragazza ad atteggiamenti non sempre in linea con la sua maturità neuropsicologica.
Il menarca precoce si configura dunque come una condizione delicata in una fase della vita, la pubertà, complessa e difficile di per sé.
Per approfondire il tema, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato a disturbi e caratteristiche dell’adolescenza scritto dal pediatra Dott. Salvatore Scommegna.
Ti aspettiamo nei commenti per conoscere la tua opinione e, se vuoi, puoi scrivere nel Forum per avere un consiglio personalizzato.