Buone notizie per la prevenzione della meningite: l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha approvato il vaccino contro la meningite di tipo B. Una importante novità questa, perché finora erano disponibili vaccinazioni per tutte le tipologie di meningite eccetto per quello di tipo B, tra l’altro il più diffuso.
Grazie all’approvazione da parte dell’EMA, con il vaccino per la meningite di tipo B si completa lo spettro delle vaccinazioni disponibili contro le meningiti e si attende solo l’ok dell’Unione Europea per renderne effettiva la distribuzione.
Dopo quest’ultimo step, il vaccino contro la meningite di tipo B potrà essere somministrato a partire dai due mesi, evitando il pericolo di un’infezione così grave già all’asilo nido.
La meningite è un’infezione delle meningi spesso diagnosticata quando ormai ogni tipo di intervento è inutile, e il più delle volte colpisce i bambini in età scolare provocandone il decesso o danni irreversibili, come sordità e difficoltà nella deambulazione. Il vaccino contro la meningite di tipo B è un prezioso strumento per prevenire e soffocare sul nascere il rischio di infezione e conseguente contagio.