Risale a ieri il caso dei quattro membri dell’equipaggio della nave Orchestra di MSC Crociere costretti a lasciare la nave perché colpiti da meningite.
Ma cos’è la meningite? È un’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale, pericolosa a tal punto da causare la morte.
Cause. La meningite può essere di due tipi:
• Virale – detta anche asettica – è una forma di meningite comune e spesso confusa con una semplice influenza;
• Batterica, è la forma più rara e grave di meningite, che causa la morte se non curata in tempo.
La meningite è frequente tra neonati e bambini, tanto che negli anni passati sono state molte le scuole chiuse per la presenza di alunni affetti da questa infiammazione.
La meningite nei neonati è causata dagli steptococchi del gruppo B, l’Escherichia coli e la Listeria monocytogenes; mentre nei bambini in età scolare i responsabili sono lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e la Neisseria meningitidis (meningococco).
Sintomi. Febbre, mal di testa, vertigini, dolori agli arti, letargia, mani e piedi freddi sono alcuni dei primi sintomi della meningite, che se trascurati possono degenerare in maniera rovinosa.
Il contagio può avvenire scambiando stoviglie e bicchieri, attraverso la saliva, la tosse, gli starnuti, e diventa dunque fondamentale la tempestività nel rivolgersi al medico.
Meglio della cura, è però la prevenzione. Oltre a tutte le altre vaccinazioni previste per i bambini, al momento il vaccino contro meningococco e pneumococco sono quelli che possono difendere l’organismo dalla meningite.
Consulta il pediatra per avere un consiglio e maggiori informazioni sulla prevenzione della meningite.
___________________________
Pediatri consigliati da ABCsalute