Un team di ricercatori della Washington University di St Louis guidato dalla Dott.ssa Natalia Grindler ha evidenziato che il make up tanto amato dalle donne potrebbe causare la menopausa precoce.
Responsabili della menopausa precoce sarebbero gli ftalati presenti nei trucchi usati dalle donne per farsi belle, e che in alte concentrazioni potrebbero sconvolgere l’equilibrio ormonale femminile.
All’allarme scatenato dalla scienza, ha prontamente risposto l’Unipro, l’associazione che riunisce i produttori di cosmetici, rassicurando sul fatto che ci sono diversi tipi di ftalati, e che quelli usati per i cosmetici sono assolutamente innocui per la salute. Anzi, nei cosmetici prodotti in Europa è usato solo lo Dietilftalato (DEP), uno ftalato che ha superato numerosi controlli di sicurezza.
Menopausa precoce. Lo studio del team della Dott.ssa Grindler va avanti, ma se dovesse confermare gli attuali risultati, il pericolo sarebbe molto serio. Se è vero che il make up causa la menopausa precoce, ci sarebbe bisogno subito di una soluzione.
La menopausa infatti è di per sé un grande sconvolgimento per la donna: la fine dell’ovulazione comporta delle trasformazioni ormonali, cardiache, ossee e psicologiche, e a maggior ragione la menopausa precoce accelera e anticipa problemi come osteoporosi, perdita della libido, sbalzi d’umore, alterazione di alcuni valori come il colesterolo, e addirittura ictus ed emorragia cerebrale.
Aspettiamo altri risultati della ricerca e al momento non è il caso di allarmarsi: che il make up causi la menopausa precoce è una scoperta recente tutta da dimostrare. Da non sottovalutare è invece il controllo periodico dal ginecologo, per prevenire e curare le patologie ginecologiche.
___________________________
Ginecologi consigliato da ABCsalute