La scuola è finita, e per i bambini comincia il momento più atteso e amato dell’anno, le vacanze estive! Cambiano i ritmi e le abitudini quotidiane, ma in estate varia anche l’alimentazione, sia gli orari dei pasti che i cibi.
Se il pranzo e la cena non sono quasi mai un grosso problema, lo spuntino diventa il cruccio delle mamme: qual è la merenda migliore in estate?
Per i neonati fino a un anno è semplice: latte fresco, frutta frullata e succhi rinfrescanti soddisfano tutti, anche i bimbi in fase di dentizione.
E i bambini più grandi? Beh, per loro ci sono diverse soluzioni. Un’ottima merenda estiva può essere ad esempio un panino piccolo con il prosciutto cotto, oppure dei tramezzini preparati con verdura e un velo di maionese.
Per placare il caldo con qualcosa di fresco e leggero, non c’è niente di meglio di un frutto nutriente, dolce e morbido come la banana, e in alternativa si può scegliere tra un frullato o uno yogurt magro. E se l’afa non dà tregua, un buon gelato non si nega a nessuno!
Poi ci sono le merendine confezionate, una ghiotta tentazione per i più piccoli. Non bisogna demonizzarle, basta sceglierle con cura preferendo quelle più povere di grassi e conservanti.
Oltre che golosi, i bambini sono dei gran giocherelloni e anche il momento della merenda deve essere vissuto come un divertimento, non certo come una costrizione.
Idea: i bimbi ameranno la frutta se vedranno tanti colori vivaci riuniti nello stesso piatto, e mangeranno con piacere la torta fatta in casa se verranno coinvolti nella preparazione. Insomma, la merenda si può trasformare in un momento di giochi e coccole tra genitori e figli.
_____________________________
Nutrizionisti consigliati da ABCsalute
Dott.ssa Beatrice Savioli
Dott.ssa Venera Caltabiano
Dott. Luigi Schiavo