La ricreazione a scuola è un momento importante per rigenerare l’attenzione dei bambini attraverso il gioco e, perché no, anche attraverso una buona merenda.
Partiamo dal presupposto che al mattino una buona colazione è indispensabile per cominciare bene la giornata, e che il bambino non deve arrivare alla merenda troppo affamato, altrimenti rischia di saltare il pranzo perché ancora troppo sazio.
Idee per la merenda a scuola. Le parole d’ordine sono leggerezza, gusto e varietà:
- Frutta fresca. Lo abbiamo detto tante volte: la frutta di stagione è buonissima, gustosa e nutriente, perfetta per dare al bambino il giusto apporto di vitamine, calorie e zuccheri. Sbucciate la frutta, tagliatela a tocchetti e ponetela in un contenitore ermetico, il bambino la mangerà più volentieri se sa di non doversi fare aiutare per pulirla.
- Frutta secca. Mandorle, uvetta, noci sono frutti ricchi di magnesio, ferro, minerali ma anche di grassi: attenzione alla quantità, 40gr andranno benissimo.
- Merenda salata. Panini e tramezzini sono le classiche merende per i bambini, purché siano conditi con ingredienti sani e leggeri come prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro; se il bambino preferisce cibi più secchi, potreste optare per crackers di vari gusti e grissini.
- Merenda dolce. Invece delle merendine confezionate, molto meglio le crostate, il plumcake allo yogurt e cioccolato, e le ciambelle fatte in casa. Oltre a essere più sane, le merende dolci fatte in casa si possono preparare con la complicità del bambino che assocerà alla merenda il ricordo di un bel momento trascorso con i genitori.
Le merende per la scuola possono essere davvero tante, basta crearle con un po’ di fantasia e avere una premura: accertarsi che il bambino non sia allergico a qualcuno degli ingredienti.
__________________________
Medici consigliati da ABCsalute