Con la chiusura delle scuole e l’arrivo del caldo, i bambini faticano un po’ a trovare un loro equilibrio. Per aiutarli ad affrontare i nuovi ritmi, è indispensabile che con il clima e le abitudini cambi anche l’alimentazione.
Uno dei pasti più amati dai bambini è la merenda, e quella estiva deve essere particolarmente divertente, gustosa e colorata. Prima di vedere quali sono gli spuntini adatti ai più piccoli, ricordiamo che le merende estive devono essere light, sia per non appesantire i bambini sia per tenerli il più lontani possibile dal junk food. L’obesità infantile è una malattia in preoccupante crescita in Italia come in altri Paesi occidentali, per questo una buona educazione alimentare scongiura le cattive abitudini sin da piccoli.
Nelle merende estive non deve mai mancare la frutta. La frutta estiva è colorata, dolce e succosa, questo basta per attirare i bambini, ma per essere certi che mangino tanta frutta si possono creare spuntini simpatici oltre che light.
Per esempio un ghiacciolo di frutta e yogurt, una macedonia fresca, un frullato con tanto buon latte magro o un’invitante crostata di frutta.
Il gelato è una leccornia per tutti, potrebbe essere una buona idea per la merenda estiva specie se si preferiscono i gusti alla frutta a quelli cremosi. Il gelato è anche un alimento molto calorico: evitiamo che i bambini lo mangino ogni giorno.
In alternativa a frutta, yogurt e gelato, per la merenda estiva light si può offrire ai bambini – ma non solo – del pane morbido o croccante con un filo d’olio oppure un più invitante strato di marmellata o cioccolata.
Una merenda estiva non è una merenda con i fiocchi senza allegria e divertimento. Con le belle giornate è facile organizzare una merenda insieme agli amici del vostro bambino, in giardino, al parco o al fresco di casa. Il bello dell’estate è la possibilità di poter stare all’aperto, lontani dalla solita TV e dal cibo spazzatura.
E se andate al mare e non sapete cosa sgranocchiare sotto l’ombrellone beh, vi consigliamo noi del buon cibo da spiaggia.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Emanuela Tonani
Sanum Studio associato di nutrizione umana
Dott. Alessandro Gubbini