Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Merende estive per bambini e non solo

Indietro

Merende estive per bambini e non solo








vota


Con la chiusura delle scuole e l’arrivo del caldo, i bambini faticano un po’ a trovare un loro equilibrio. Per aiutarli ad affrontare i nuovi ritmi, è indispensabile che con il clima e le abitudini cambi anche l’alimentazione.
Uno dei pasti più amati dai bambini è la merenda, e quella estiva deve essere particolarmente divertente, gustosa e colorata. Prima di vedere quali sono gli spuntini adatti ai più piccoli, ricordiamo che le merende estive devono essere light, sia per non appesantire i bambini sia per tenerli il più lontani possibile dal junk food. L’obesità infantile è una malattia in preoccupante crescita in Italia come in altri Paesi occidentali, per questo una buona educazione alimentare scongiura le cattive abitudini sin da piccoli.

Nelle merende estive non deve mai mancare la frutta. La frutta estiva è colorata, dolce e succosa, questo basta per attirare i bambini, ma per essere certi che mangino tanta frutta si possono creare spuntini simpatici oltre che light.
Per esempio un ghiacciolo di frutta e yogurt, una macedonia fresca, un frullato con tanto buon latte magro o un’invitante crostata di frutta.

Il gelato è una leccornia per tutti, potrebbe essere una buona idea per la merenda estiva specie se si preferiscono i gusti alla frutta a quelli cremosi. Il gelato è anche un alimento molto calorico: evitiamo che i bambini lo mangino ogni giorno.

In alternativa a frutta, yogurt e gelato, per la merenda estiva light si può offrire ai bambini – ma non solo – del pane morbido o croccante con un filo d’olio oppure un più invitante strato di marmellata o cioccolata.

Una merenda estiva non è una merenda con i fiocchi senza allegria e divertimento. Con le belle giornate è facile organizzare una merenda insieme agli amici del vostro bambino, in giardino, al parco o al fresco di casa. Il bello dell’estate è la possibilità di poter stare all’aperto, lontani dalla solita TV e dal cibo spazzatura.

E se andate al mare e non sapete cosa sgranocchiare sotto l’ombrellone beh, vi consigliamo noi del buon cibo da spiaggia.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Emanuela Tonani
Sanum Studio associato di nutrizione umana
Dott. Alessandro Gubbini


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.