Le temperature si abbassano, il cielo ingrigisce, le giornate si accorciano. A fine settembre ci sono tutti gli ingredienti per soffrire a causa della meteoropatia.
Quando le condizioni atmosferiche cambiano, il corpo è costretto ad adattarsi, e se per tanti è facile passare dall’estate dall’autunno per molte altre persone l’arrivo della stagione autunnale coincide con la comparsa di disturbi sia fisici che emotivi.
Il freddo acuisce i reumatismi e i dolori articolari
Il primo freddo e le prime piogge influiscono negativamente sui sintomi delle malattie articolari croniche. Chi soffre di reumatismi, per esempio, avverte più dolore quando piove e fa freddo. In realtà, l’autunno non condiziona l’andamento della malattia ma intensifica il dolore percepito perché il clima freddo-umido altera la soglia di sensibilità dei recettori del dolore e lo fa percepire con un’intensità maggiore di quanto faccia il freddo secco che, al contrario, anestetizza.
Meteoropatia in autunno
Oltre ai disturbi fisici, con il cambio di stagione si diffonde la meteoropatia, la depressione stagionale che colpisce soprattutto le donne tra i 30 e i 40 anni. Il mal d’autunno si manifesta con sintomi sia fisici che d’umore.
Tristezza, malinconia e una diffusa sensazione di debolezza fisica e psicologica si acuiscono durante le brutte giornate. La causa principale della meteoropatia è la scarsa luce: le giornate si accorciano e diminuiscono le ore di luce responsabile della secrezione di melatonina a sua volta legata alla produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.
La soluzione più immediata alla carenza di sole è la light terapy, il ricorso a una particolare luce artificiale capace di agire sui meccanismi fisiologici attivati dalla luce solare. A questo, è utile affiancare del tempo all’aperto ogni volta che ci sono belle giornate, e un allenamento costante per risvegliare l’energia del corpo.
La meteoropatia in autunno si manifesta anche con mal di testa, irritazione, sbalzi d’umore, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Chi soffre di meteoropatia avverte questi disturbi anche alcuni gironi prima che si presenti un cambiamento climatico. In tal caso possono essere d’aiuto gli integratori di magnesio che agisce sul sistema nervoso contrastando l’irritabilità.
Fonti e approfondimenti: Meteoropatia: malessere stagionale, lastampa.it, wellme.it.