Un detto popolare dice “chi bella vuol apparire un po’ deve soffrire”, e in vista dell’estate vale soprattutto per le donne: ai sacrifici della dieta per la prova costume, si affianca il pensiero ricorrente della depilazione. Ceretta, rasoio, crema depilatoria… qual è il metodo migliore e meno dannoso per la pelle? Analizziamoli uno per volta.
Depilazione con la ceretta. A caldo o a freddo, è il metodo di depilazione più diffuso per diversi motivi:
– la pelle resta liscia fino a 3-4 settimane;
– può essere fatta sia da un’estetista professionale che a casa;
– è economica;
– con la ricrescita, i peli diventano più sottili e deboli.
Nonostante questi indubbi lati positivi, la ceretta presenta degli aspetti poco piacevoli che, se sottovalutati, possono diventare dannosi per la pelle:
– è dolorosa, soprattutto quella inguinale;
– tra una ceretta e l’altra bisogna aspettare che i peli ricrescano fino a 4-5 mm, quindi serve pazienza;
– non tutti possono farsi la ceretta da sé, è necessario infatti strappare la striscia depilatoria in modo netto e nel verso opposto a quello del pelo. In caso contrario, ci si procura irritazione cutanea e lividi.
Depilazione con il rasoio. Questo è il metodo più veloce, ma non il più indolore per la pelle. Chi ricorre al rasoio lo fa perché ritiene di potersi depilare anche ogni giorno senza gravi conseguenze. In realtà:
– con il rasoio ci si provoca spesso delle microlesioni che si manifestano con graffi da rasatura;
– i peli ricrescono più spessi e folti;
– a differenza della ceretta che strappa i peli dalla radice, il rasoio li taglia, provocando l’effetto doppia ricrescita;
– attenzione a non usare più volte il rasoio usa e getta, perché dopo il primo utilizzo la lama diventa meno precisa e le successive depilazioni saranno approssimative, costringendo a passare più volte sullo stesso punto.
Crema depilatoria. Sebbene sia pubblicizzata come adatta a tutte le pelli, la crema depilatoria può essere usata da chi ha una cute non troppo delicata e dei peli radi e deboli, in caso contrario si rischia che il prodotto non abbia effetto. Inoltre:
– la pelle resta liscia solo per 2 settimane circa;
– la crema può essere troppo aggressiva per la pelle e provocare anche un effetto bruciatura che passa solo dopo numerose applicazioni di crema idratante.
Di bello c’è che la crema depilatoria si può usare sotto la doccia.
Concludiamo dicendo che, qualsiasi sia la vostra depilazione preferita, ricordate sempre di:
– idratare costantemente la pelle;
– usare prodotti di qualità;
– rispettate i tempi di ricrescita;
– non accanitevi sui peli in presenza di patologie dermatologiche.
Oltre alla depilazione c’è l’epilazione, ossia la rimozione permanente dei peli superflui, e i trattamenti utilizzati a tal fine sono elettrocoagulazione, luce pulsata e laser, metodologie che necessitano dell’intervento di un professionista.
_____________________________
Centri estetici consigliati da ABCsalute
Istituto di Bellezza AURA di Leonardo Sasso
Beauty nest di Cynthia Mauro e Co.
Estetica Sabrina di S. Dal Ceredo
Salve, vorrei un informazione….una mia amica si fa la ceretta a caldo e quando il pelo ricresce ricresce curvo causandole prurito. È normale? Grazie mille.
Vorrei sapere in che modo la lametta ingrossa i peli, e se questo effetto a vostro dire persisterebbe al ricambio dei peli :).