La micosi è una malattia trasmessa da funghi e muffe presenti in ambienti umidi, possono attaccare diverse zone del corpo, e hanno un nome specifico a seconda della zona interessata dalla affezione.
Quando la micosi attacca le unghie, si parla di onicomicosi, e quella delle unghie del piede è la più diffusa tra le patologie podologiche.
Cause della micosi delle unghie dei piedi. Piscine, spogliatoi e docce sono gli ambienti ideali per lo sviluppo dell’onicomicosi: sono umidi, e favoriscono la proliferazione dei funghi tra gli interstizi delle dita. L’onicomicosi interessa di più le unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani perché, mentre le mani sono libere, i piedi sono nell’ambiente chiuso e umido della scarpa, il che facilita la nascita della malattia. La situazione potrebbe peggiorare in presenza dell’iperidrosi, perché la sudorazione incrementa l’umità del piede e dunque la possibilità di micosi all’unghia.
Sintomi della micosi delle unghie dei piedi. Oltre al dolore, ci sono degli elementi spia che indicano la presenza di funghi o muffe che possono dar vita all’onicomicosi:
- unghie ingiallite e ispessite;
- aumento della friabilità ungueale;
- cattivo odore;
- colore nero o verdognolo della zona colpita dalla micosi
Come prevenire la micosi delle unghie dei piedi. L’onicomicosi si può prevenire con piccole accortezze:
- osservare un’accurata igiene dei piedi;
- asciugare per bene sia le dita che la pelle circostante all’unghia;
- tagliare con cura le unghie, facendo attenzione a non frastagliare i lati;
- indossare delle calzatura quando si è in palestra o in piscina;
- non strappare le pellicine ma tagliarle, altrimenti per i funghi sarà più facile permeare nelle unghie.
Se queste precauzioni non dovessero bastare, è meglio evitare il fai-da-te e preferire l’intervento di un podologo.
_________________________
Podologi consigliati da ABCsalute
Dott. Luca Rizzi
Dott.ssa Amalia Carpinella
Istituto Podologico Italiano
Finalmente ho RISOLTO
Ebbi lateralmente alle unghie degli (alluci) dei piedi una micosi ero molto scoraggiato avendo usato inutilmente molti prodotti seguendo anche le istruzioni igieniche del medico.
(ho usato anche smalti pubblicizzati in TV) ma dopo mesi di applicazioni quando sembrava che man mano che cresceva l’unghia sana si bloccasse il progredire della micosi, ecco che poi rapidamente ritornava tutto come prima.
Finchè un giorno decisi di togliere il grosso di quella parte dell’unghia giallastra con una forbicina con punte arrotondate ed in restante più delicatamente con un apparecchietto abrasivo a batterie (tipo piccolo trapano) con le punte sostituibili, non ho sentito nessun dolore perchè quella parte malata giallastra dell’unghia non era attaccata alla pelle, quindi l’unico “disagio” era estetico
avendo tolto delicatamente 1/4 d’unghia ormai malata,
ma da quel momento sono ricresciute entrambe le unghie degli alluci forti e sane
Questa è solo la mia esperienza, ho 40 anni e finalmente ho risolto felicemente il problema.