Banco Farmaceutico e Fondazione Telecom Italia hanno presentato a Milano DoLine, l’App che permette di donare farmaci attraverso PC, smartphone e tablet.
La generosità 2.0, come è stata ribattezzata, permetterà di rispondere ai 3.300.000 richieste annuali di medicinali da parte di enti caritatevoli e onlus che intervengono sia favore dei più deboli e dei poveri sia in caso di emergenza sanitaria e umanitaria, come epidemie e guerre.
Come funziona l’App DoLine
p>
Dopo aver scaricato l’App DoLine, attraverso un’interfaccia intuitiva è possibile scegliere il farmaco e il destinatario del dono tra quelli segnalati dall’App. A questo punto, Banco Farmaceutico provvederà individuare tra le farmacie aderenti al circuito quella disponibile a fornire il medicinale e seguirà tutto il percorso della donazione fino al destinatario.
L’obiettivo dichiarato da Banco Farmaceutico e Fondazione Telecom Italia è raggiungere circa 33 mila nuovi donatori all’anno.
Ricordiamo che con la consueta Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico, ogni anno sono raccolti 300mila medicinali destinati ai poveri attraverso 3.665 farmacie distribuite in tutta Italia.
Nel corso dell’anno, DoLine sosterrà diverse campagne specifiche per la raccolta dei farmaci, la prima promossa è quella per la raccolta di medicinali destinati ai profughi accolti negli ultimi mesi da enti assistenziali italiani ed esteri.
DoLine è disponibile sull’App Store per Android-Google e lo sarà presto anche Apple Store e Microsoft.
Per maggiori informazioni, guarda lo spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia.