Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Nasce OMNI network, il social della Medicina narrativa

Indietro

Nasce OMNI network, il social della Medicina narrativa

OMNI network Medicina narrativa
OMNI network Medicina narrativa






vota


Abbiamo parlato più volte della Narrative based medicine, più nota come Medicina narrativa, e di come questa sia un ausilio efficace per favorire il percorso terapeutico di un paziente. Oggi diamo il benvenuto a OMNI network, il social network creato dall’Osservatorio di Medicina Narrativa Italiano per favorire il contatto tra i diversi attori della cura: personale medico-sanitario e pazienti.

 

Nata in Inghilterra grazie a un’idea della Dott.ssa Rita Charon, la Medicina narrativa sta assumendo un ruolo sempre più centrale anche in Italia, come testimoniano le crescenti iniziative volte a formare sia medici e infermieri sia pazienti all’uso consapevole degli strumenti narrativi per migliorare la cura. Il risultato è OMNI network, il nuovo canale di comunicazione promosso dai fondatori di OMNI – Paolo Trenta, Stefania Polvani, Mauro Zampolini, Francesca Rodolfi e Cristina Cenci – e sostenuto anche dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che riconosce il ruolo terapeutico della narrazione.

 

Il racconto e l’ascolto di una storia non costituiscono, di per sé, un’applicazione della Medicina narrativa. Perché racconto e ascolto siano davvero utili alla guarigione, serve un approccio scientifico che utilizzi le narrazioni di malattia per meglio conoscere la persona malata e interpretarne i bisogni di cura. Per questo, l’alleanza medico-paziente e la definizione di un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato sono due elementi basilari per l’espressione della Medicina narrativa.

 

Chiunque, a vario titolo, può partecipare al social network della Medicina narrativa: basta registrarsi sul sito medicinanarrativa.network.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.