Da 20 anni la LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori – scende nelle piazze italiane per sensibilizzare le donne alla cultura della prevenzione, l’arma più forte contro il tumore al seno. Con lo stesso obiettivo, quest’anno torna la campagna Nastro Rosa, nata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre settanta nazioni per diffondere i numeri della malattia e coinvolgere tutti nella ricerca di fondi indispensabili per i progressi scientifici.
Ed è proprio grazie ai traguardi della ricerca scientifica che in 20 anni la mortalità è diminuita del 25%, anche se negli ultimi 6 anni è cresciuta del 14% l’incidenza del cancro e c’è un incremento del 29% nelle donne sotto i 50 anni.
Il Presidente della LILT, Dr Francesco Schittulli, ha ribadito l’importanza della prevenzione: screening, mammografia ed ecografia sono esami fondamentali per evidenziare l’eventuale tumore sin dai primi segnali. Se il carcinoma viene scoperto quando è al di sotto di 1 cm, infatti, le possibilità di guarigione sono pari al 90%.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione della XXI edizione del Nastro rosa, il Ministro della salute Lorenzin ha evidenziato i meriti e le responsabilità delle associazioni come LILT e AIRC perché, grazie al contatto diretto con le donne, diffondono un messaggio di prevenzione alla malattia in modo molto più incisivo di quanto possa fare lo Stato.
In occasione del mese della prevenzione oncologica, nelle maggiori piazze italiane saranno promosse numerose iniziative, comprese le visite di controllo gratuite nei 397 punti prevenzione o ambulatori LILT.
Per saperne di più, chiama il numero verde 800 99 88 77 e visita il sito Nastro Rosa.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuseppe Gattulli
Dr Gianfranco Buccheri