Si avvicinano le feste di Natale e i momenti di convivialità a tavola che, spesso, vanno ben oltre il pranzo e la cena. Così, dopo aver stuzzicato ogni giorno qualche dolce o leccornia di troppo, ecco che a gennaio ci si ritrova con 3-4 chili in più rispetto a novembre: che fare? Rinunciare alle portate natalizie è sconsigliato, perché si alimenterebbe il senso di colpa e verrebbe meno l’armonia a tavola.
La soluzione ideale è fare movimento, passeggiare almeno 40 minuti al giorno, andare in palestra e, soprattutto, ballare. Ogni tipo di ballo dona specifici benefici al corpo: il rock’n’roll richiede un maggiore dispendio di energia e dunque permette di bruciare molte calorie, la break dance è l’ideale per rassodare i muscoli, il tango regala glutei e cosce sode e ben tornite, e il ballo acrobatico è il più completo perché coniuga allo smaltimento delle calorie di troppo alla capacità di rassodare. Per ottenere questi risultati è importante praticare il ballo scelto per almeno 4 ore alla settimana.
Un impegno in apparenza da poco che, però, diventa in molti casi difficile sostenere a causa del freddo, della mancanza di tempo e della pigrizia che in invero, e in modo particolare in prossimità delle feste di Natale, rende inattivi.
Per fortuna la tecnologia ha pensato anche a questo: giochi interattivi in cui vince chi balla fino alla fine del brano o sfida altri ballerini online, sono tra i doni più diffusi e graditi sotto l’albero.
Ballare, inoltre, non fa bene solo al corpo ma anche alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio, alla mente e aiuta a prevenire l’osteoporosi.