Il neuroma di Morton è una patologia del piede molto diffusa e rientra in quelli che sono definiti tumori benigni. Per saperne di più, abbiamo chiesto all’ortopedico Dott. Augusto Odoardo Morandi cos’è e come si cura il morbo di Morton.
“Il morbo o neuroma di Morton è una patologia dolorosa molto comune causata da una sofferenza del nervo plantare intermetatarsale che colpisce spesso il 3° spazio e più di rado il 2°.
Quella di Morton è una patologia che ha origini meccaniche ed è associata ad una scorretta biomeccanica dell’avampiede. Il processo iniziale alla base dell’irritazione, meglio detta neurite, può avere un andamento alternato ed è spesso reversibile con adeguati accorgimenti, come l’uso di plantari e calzature adeguate; invece, quando il processo diventa cronico, si arriva ad una degenerazione del nervo e alla formazione di un neurinoma detta degenerazione cistica del nervo.
Negli ultimi anni si è iniziato a trattare questo tipo di neuriti con l’utilizzo dei Fattori di Crescita (PRP) con risultati eccezionali nella prevenzione del neuroma di Morton. Quando i sintomi diventano costanti e il dolore molto violento si irradia alle dita intorpidite del piede, si parla di patologia conclamata. A questo punto, la soluzione è o infiltrativa con il ricorso ai Fattori di Crescita, o chirurgica.”
Contatto il Dott. Augusto Odoardo Morandi per richiedere maggiori informazioni.