Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • No diet day, stop alla dieta per un giorno

Indietro

No diet day, stop alla dieta per un giorno

No diet day
No diet day - Fotolia






vota


Dieta significa regime alimentare e fa riferimento alle nostre abitudini a tavola. Eppure la parola dieta è associata spesso a un’idea di privazione dei piaceri del cibo o, al contrario, a un’ossessione verso un’alimentazione perfetta e sana. Entrambi gli atteggiamenti possono mettere a rischio l’equilibrio psico-fisico delle persone. Per un giorno, mangiamo senza stress godendo del cibo e della buona tavola: No diet day.

 

Il No diet day è nato nel 1992 dall’idea di Mary Evans Young, fondatrice dell’associazione «Diet Breakers» ed ex anoressica che ha deciso di dare un segnale forte contro il tormento del controllo a tavola per avere un corpo perfetto. Mary Evans Young invita a dimenticare la bilancia per un giorno e a mangiare con piacere. Da 23 anni, la giornata di stop alla dieta ricorre il 6 maggio per rinnovare il messaggio che per vivere bene e in salute è necessaria un’alimentazione equilibrata.

 

Obesità e anoressia: l’equilibrio è nel mezzo

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla diffusione di stili di vita basati su scelte alimentari estreme – vaganesimo, vegetarianismo, crudismo – o su diete senza alcun fondamento scientifico e anzi pericolose, come il digiunare per 2 giorni o mangiare un solo alimento per più settimane. L’assillo per un certo tipo di alimentazione e verso la scelta di determinati cibi può generare disordini comportamentali tali da sfociare in disturbi a metà strada tra alimentari e mentali, come nel caso dell’ortoressia.

 

Piacersi e accettare il proprio corpo è basilare per vivere serenamente ma, al tempo stesso, sarebbe pericoloso compiacere una situazione di sovrappeso oppure di obesità in nome della lotta contro il modello di magrezza e le privazioni a tavola. Le estremizzazioni, troppo o troppo poco cibo, possono essere i campanelli di allarme di un labile equilibrio psico-fisico.
Con il No diet day, per un solo giorno, possiamo dimenticare la bilancia e concederci il piacere della sana e corretta alimentazione contro le ossessioni per la linea e la dieta perfette.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.