Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Obesità: quali sport senza rischi

Indietro

Obesità: quali sport senza rischi

Obesità e sport
Obesità e sport






vota


L’obesità è una malattia multifattoriale, e quello tra obesità e sport è un rapporto più delicato di quanto si pensi. Prima ancora di un’alimentazione squilibrata, sono la disfunzione ormonale, i fattori genetici e altre componenti ambientali a rendere una persona obesa. Seguire una dieta equilibrata non basta ad arginare i rischi correlati all’obesità: è necessario svolgere un’attività fisica.

Una persona obesa fatica a scegliere uno sport: le complicanze dovute alla malattia ostacolano anche i movimenti più semplici, e il senso di inadeguatezza spesso spinge l’obeso all’isolamento. È una condizione fisica e psicologica che si alimenta nel corso degli anni se si considera che un adulto obeso è stato quasi di certo un bambino obeso.

 

I pericoli dello sport per la persona obesa

A differenza di una persona grassa o in sovrappeso, l’obeso non ha pieno controllo sul proprio peso corporeo. Può seguire una dieta perfetta e allenarsi puntualmente senza, tuttavia, avere risultati. Accade perché nell’obesità gli ormoni e i fattori genetici hanno un’incidenza dominante sulla volontà dell’individuo.

 

Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, bisogna essere consapevoli che il sistema cardio-circolatorio di una persona obesa è costantemente sotto sforzo, e che la massa muscolare è debole a causa della prolungata inattività. Paradossalmente, lo sport potrebbe essere pericoloso per gli obesi.

 

Fare jogging, giocare a calcio o a pallavolo, impegnarsi nel tennis sono attività rischiose per chi è affetto da obesità, perché affaticano ulteriormente il sistema cardio-circolatorio creando le condizioni per infarto o altre patologie cardiache.

 

Sport per adulti e bambini obesi

Non esiste un allenamento adatto a tutti gli obesi – ognuno è invitato a seguire i consigli del proprio medico curante – ma linee guida che possono orientare la scelta dello sport.

Camminare e pedalare sono due sport consigliati agli adulti obesi. Oltre a essere piacevoli, queste due attività si possono svolgere da soli o in compagnia di persone con cui stare a proprio agio senza dover subire l’imbarazzo spesso vissuto in palestra anche dai normopeso. Se l’obesità non permette di pedalare su una comune bicicletta, si può tentare con modelli rinforzati o cercando una cyclette capace di sostenere un peso importante. In questo modo, si potrà pedalare più spesso, anche in casa davanti alla tv.

 

Ai bambini obesi si consigliano sport completi e mixati: attività aerobica e anaerobica. Alternando gli allenamenti per almeno 3 volte a settimana per 30-45 minuti alla volta, il bambino obeso potenzia la forza di tutti i gruppi muscolari e stimola il metabolismo per sciogliere le riserve di grasso e diminuire il peso ponderale.

Se fatto con costanza e attenzione, svolgere uno sport adatto alle esigenze dell’obeso darà benefici sia fisici che psicologici, aiutando la persona a limitare i rischi correlati all’obesità e a favorire l’interazione sociale.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.