Pc, smartphone, tablet e chissà quanti altri dispositivi digitali riempiono le nostre giornate, e dal risveglio fino a sera gli occhi sono sottoposti a stimoli veloci e a movimenti di accomodamento che stressano la vista e affaticano lo sguardo.
Sapresti dire quanto sono stanchi i tuoi occhi? Probabilmente no, ma adesso può dirtelo un’app che si chiama, appunto, stress visivo.
L’uso quotidiano e ripetuto dei più disparati strumenti digitali, costringe gli occhi a cambiare costantemente la messa a fuoco: carattere troppo piccolo, schermo troppo lontano, luminosità esagerata, sono elementi che contribuiscono a stancare la vista, e sono spesso il primo passo verso l’uso degli occhiali.
L’app stress visivo misura lo stato di affaticamento oculare. Dopo aver inserito l’età, l’app propone una serie di numeri di varia grandezza e a diverse distanze per mettere alla prova la capacità visiva. Alla fine del test, l’app dà un punteggio e alcuni consigli da seguire per migliorare la salute degli occhi, compreso quello di fare una visita oculistica.
L’affaticamento visivo causato dall’uso di dispositivi digitali provoca anche occhio rosso e secco, mal di testa e dolore al collo, sintomi di un disagio oculare spesso sottovalutati o non riconducibili all’uso di PC e smartphone.
L’app stress visivo è dunque utile anche a chi, pur non avendo mai indossato gli occhiali, soffre di disturbi agli occhi, alla testa e al collo: potrebbe scoprire di aver bisogno di lenti correttive e di dover modificare alcune abitudini.
Per salvaguardare la salute degli occhi, per esempio, bisogna lavorare al pc in modo corretto, usare gli smartphone a una giusta distanza ed evitare i dispositivi digitali nel week end o in vacanza: quando si esagera, lo stress visivo diventa tecnostress.
Vuoi misurare l’affaticamento dei tuoi occhi? Scarica l’app adesso, e chiedi un consiglio agli oculisti di ABCsalute.