Come consuetudine, anche quest’anno il secondo giovedì di ottobre ricorre la Giornata mondiale della vista.
L’iniziativa voluta e promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAP) e dall’Unione mondiale dei ciechi (UIC) pone all’attenzione di tutti l’importanza della prevenzione indispensabile per evitare le numerose patologie oculistiche che possono colpire i nostri occhi.
Si stima che in Italia ci siano circa 12 milioni di persone che soffrono di miopia, 5 milioni di ipermetropia e 3 milioni di astigmatismo, senza contare gli ipovedenti a cui la ricerca medica offre sempre più speranze e soluzioni concrete della patologia.
La Giornata mondiale della vista è un’occasione per capire la differenza tra ottico e oculista, per effettuare un controllo gratuito della vista e per incentivare tutti a prenotare periodicamente la visita oculistica.
Ottobre è il mese della prevenzione di molteplici patologie, e la Giornata mondiale della vista è un appuntamento importante a cui non bisogna mancare.
Ricordate che la prevenzione, anche per la salute degli occhi, comincia sin da piccoli con la prima visita oculistica a sei mesi e prosegue con i controlli periodici anche in età avanzata.
Per avere maggiori informazioni sulle iniziative della Giornata mondiale della vista, potete consultare il programma dello IAPB diffuso dal Ministero della salute.
__________________________
Oculisti consigliati da ABCsalute