Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Olimpiadi 2016: i consigli dell’OMS pre prevenire Zika e altre malattie

Indietro

Olimpiadi 2016: i consigli dell’OMS pre prevenire Zika e altre malattie

Olimpiadi 2016 - Consigli dell'OMS
Olimpiadi 2016 - iStockphoto.com






vota


Le Olimpiadi 2016 in Brasile sono vicine. Dal 5 al 21 agosto, nel primo paese sudamericano ad ospitare le gare olimpiche e paraolimpiche si riverseranno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha divulgato le linee guida per evitare e prevenire le malattie e le infezioni al momento più diffuse in Brasile, Zika innanzitutto.

 

Dall’inizio dell’anno il virus Zika rappresenta una minaccia per il Sud America, specie per le donne in gravidanza: il contagio attraverso la puntura della zanzara vettrice Aedes egypti provoca la microcefalia nel feto. L’OMS consiglia a chi è incinta di non viaggiare in Brasile, o di vestire con colori chiari e coprire braccia e gambe per esporre poca pelle alle punture degli insetti. Tra le malattie trasmesse da zanzare-vettore c’è anche la malaria riscontrata solo nella zona dell’Amazzonia e che si può prevenire con il vaccino.

 

La vaccinazione non è obbligatoria ma caldamente consigliata alle fasce a rischio, ossia donne in gravidanza, bambini, anziani e persone con malattie croniche e metaboliche. L’OMS raccomanda di fare il vaccino per prevenire alcune malattie:

 

  • Epatite A: il Brasile è a rischio epidemie.
  • Epatite B
  • Febbre tifoide: alta incidenza in alcune zone del Nord e Nord Est come la città di Manaus.
  • Febbre gialla: raccomandato a tutti i viaggiatori di almeno 9 mesi di età, e non è raccomandata per chi limiterà la propria permanenza nelle città di Rio, Salvador e San Paolo.
  • Rabbia: rischio trascurabile ma presente.

 

Astenersi dal sesso o usare sempre il preservativo evita il pericolo di contagiare ed essere contagiati dalle malattie sessualmente trasmissibili, come infezione da HIV, gonorrea e sifilide.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica anche come prevenire i comuni disturbi gastrointestinali: non bere mai l’acqua corrente ma solo da bottiglie perfettamente integre; lavare le mani spesso e sempre prima e dopo aver mangiato; ingerire solo cibo ben cotto; non assaggiare alimenti esposti su bancarelle o in luoghi che in tutta evidenza non rispettano le elementari norme igieniche; soggiornare in stanze dotate di condizionatori con filtro ben pulito o con ventilatore, così da evitare l’aria stagnante senza dover aprire porte e finestre da cui potrebbero facilmente entrare zanzare e insetti contagiosi. Nonostante la presenza di questi rischi, il pericolo è ridotto perché ad agosto in Brasile sarà inverno e sappiamo bene che le basse temperature ostacolano la proliferazione di virus e batteri.

 

Per conoscere nel dettaglio le linee guida dell’OMS per le Olimpiadi 2016, consulta il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.