A febbraio si concentrano due appuntamenti internazionali dedicati alla prevenzione oncologica: il World Cancer Day del 4 febbraio e la Giornata mondiale contro il cancro infantile del 15 febbraio.
Lotta al cancro: prevenire i tumori e sconfiggere i big killer si può
Sabato scorso, in occasione del World Cancer Day 2017, le istituzioni sanitarie e decine di associazioni di tutto il mondo hanno promosso numerose iniziative per sottolineare la necessità della prevenzione oncologica.
Chi si ammala di cancro può guarire, “la soluzione esiste”, e se a dirlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) c’è da crederci e gioirne. L’invecchiamento della popolazione e lo stile di vita contemporaneo espongono tutti noi al rischio che si inneschino i processi cellulari responsabili dei tumori.
Incoraggia sapere che i big killer – tumore a polmone, mammella, colon e prostata – ora sono curabili e chi si ammala ha un’aspettativa di vita oltre i 5 anni dalla guarigione. Ciò è possibile grazie alla terapia oncologica personalizzata, all’uso di strumentazione medica sempre più efficace e, soprattutto, alla corretta prevenzione del cancro.
Come prevenire il cancro: dieta equilibrata, attività fisica e screening
Se ne parla da anni eppure in pochi seguono le 3 regole per prevenire il cancro:
- Contrastare l’obesità seguendo una dieta varia, equilibrata, povera di grassi animali e ricca di vegetali.
- Combattere la sedentarietà con una costante attività fisica, anche moderata.
- Eseguire screening medici periodici per verificare o stato di salute di seno, colon, utero, prostata e polmoni.
Quelli appena descritti sono tre fattori di rischio modificabili adottando uno stile di vita rispettoso del proprio corpo e dell’ambiente. Più difficile è contrastare il pericolo insito nel fisiologico processo d’invecchiamento, ma anche in questo caso un sano stile di vita aiuta a preservare a lungo la propria salute.
Giornata mondiale contro il cancro infantile 2017
Una condizione particolare è quella dei pazienti oncologici infantili. Dal Ministero della Salute si apprende che “ogni anno in Italia circa 1380 bambini e 780 adolescenti si ammalano di tumore, pari a 164 casi per milione di bambini e 269 casi per milione di adolescenti.”
Sebbene queste cifre siano alte, c’è un dato positivo: grazie all’adozione di protocolli nazionali e internazionali e alla ricerca biologica, oggi la probabilità di guarire da un tumore infantile supera l’80%, il doppio di quanto si registrava negli anni ’70.
La XIV Giornata mondiale contro il cancro infantile del 15 febbraio 2017 è ideata da Childhood Cancer International – CCI, una rete mondiale di 181 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti. L’obiettivo è rendere tutti consapevoli delle difficoltà di pazienti e famiglie ed estendere le informazioni riguardo il cancro infantile, come riconoscerlo e quale iter seguire per la diagnosi e la cura.
Prevenzione oncologica e del cancro infantile: approfondimenti utili
L’IARC – Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro – ha divulgato la quarta edizione del Codice europeo contro il cancro – una serie di suggerimenti pratici per adottare, ogni giorno, comportamenti salutari che evitino il rischio oncologico.
Consulta il sito del Ministero della Salute per avere informazioni sul cancro infantile in Italia e gli eventi della XIV Giornata Mondiale contro il cancro infantile.