Il Ministero della Salute ha istituito la prima Giornata Nazionale per la salute della donna e la rete degli ospedali con bollino rosa hanno risposto con l’Open week: dal 22 al 28 aprile è possibile prenotare visite ed esami gratuiti per la salute femminile.
Cos’è il bollino rosa e chi lo riceve? Il bollino rosa è il riconoscimento che dal 2007 Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna – attribuisce alle strutture ospedaliere vicine alle donne che, dunque, si distinguono per i trattamenti e le iniziative di prevenzione, diagnosi e cura dedicati alla salute femminile.
Durante l’Open week, 170 dei 248 ospedali italiani con bollino rosa riserveranno alle donne visite, esami, incontri e dibattiti aperti per migliorare la consapevolezza della prevenzione, sottolineare l’importanza delle visite di controllo periodico, favorire l’accessibilità alle cure e la diffusione delle informazioni utili per proteggere la propria salute. Non solo ginecologia e ostetricia: visite ed esami gratuiti interesseranno anche gli ambiti di diabetologia ed endocrinologia, psicologia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza.
Sul sito www.bollinirossa.it è possibile conoscere quali sono gli ospedali aderenti all’Open week dal 22 al 28 aprile più vicini a sé, conoscere in dettaglio i servizi offerti e le modalità di prenotazione.