Il lavoro sedentario comporta numerosi effetti negativi sulla salute e il benessere di corpo e mente, e dopo aver passato in rassegna il mal di testa e il tunnel carpale tipici di chi lavora in ufficio e al pc, oggi parliamo di una nuova patologia: la sindrome del ginocchio da scrivania.
Fateci caso: dopo un’intera giornata seduti davanti al computer, le gambe sono come immobilizzate, si fatica a stiracchiarle e in alcuni casi le ginocchia fanno male.
Perché, cosa significa sindrome del ginocchio da scrivania? Le articolazioni sono fatte per muoversi e non per stare ferme così, se accade il contrario, diminuisce la produzione del liquido sinoviale che lubrifica il ginocchio, per esempio, causando un blocco doloroso e a lungo andare deleterio per la salute.
Alla mancata fluidità delle articolazioni si aggiungono i chili di troppo che caratterizzano la vita sedentaria, e il peso corporeo grava sulle ginocchia aggravando la già presente sindrome da ginocchio da scrivania.
Rimedi. Oltre a stare seduti correttamente, l’unica soluzione per prevenire e contrastare la sindrome da ginocchio da scrivania è l’attività fisica: andare in palestra, camminare o fare qualche esercizio in ufficio sono ottimi metodi per tenersi in forma pur facendo un lavoro sedentario.
Se sospetti di avere la sindrome del ginocchio da scrivania o se soffri di altre patologie ossee, consulta gli ortopedici nel forum di ABCsalute.it.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Nicola Caccavella
Dr Camilla Caldarini
Prof. Dr Marianna Calogero