
Articolo dell’urologo e andrologo Dott. Andrea Militello.
L’osteopatia è un approccio medico basato sulle manipolazioni e sulla valutazione dell’organismo come un insieme unitario e ben strutturato in ogni sua singola parte. Con la medicina tradizionale condivide le conoscenze anatomiche, fisiologiche e patologiche dell’organismo, e il suo obiettivo è quello di ristabilire l’equilibrio armonico tra i singoli distretti del corpo per garantirne il regolare funzionamento. In questo contesto, rientra la corretta funzionalità dell’apparato urologico e urogenitale.
I principali disturbi di ordine urologico e urogenitale sono l’ipertrofia prostatica benigna (Ipb), la sindrome da dolore pelvico cronico (CPPS), le problematiche del pavimento pelvico, le aderenze cicatriziali, le cistiti e l’incontinenza.
Per esaminare le cause di questi disturbi si può ricorrere a specifici test osteopatici: l’osteopata, infatti, conosce perfettamente l’anatomia e la fisiologia dell’apparato urogenitale e questo gli consente di valutare tutte le variabili che possono determinare i disturbi e le malattie di quel tratto. Alla base delle disfunzioni potrebbero esserci cause di tipo muscolo-scheletrico, viscerale o cranio-sacrale che emergono in seguito a un’attenta valutazione dei rapporti anatomici, della vascolarizzazione, del drenaggio e dell’innervazione.
Dopo aver individuato il motivo del problema, l’osteopata interviene per ristabilire l’armonia tra i vari distretti e dunque la giusta funzionalità di prostata, rene, vescica, utero, vagina o pavimento pelvico.
I numerosi successi riscontrati e le evidenze degli studi scientifici dimostrano che la collaborazione tra urologo e osteopata è auspicabile per la risoluzione di ipertrofia prostatica benigna (Ipb), sindrome da dolore pelvico cronico (CPPS), cistiti, dorsalgie, lombalgie e sacralgie di origine urogenitale.
Buon giorno dottore , mi e’ stato recentemente consigliato da un amico della bocciofila , un prodotto per la prostata APOSER , dal momento che ho problemi di getto urinario e svuotamento della vescica . MI ha detto che e’ buono perche’ contiene un prodotto naturale che ha lo stesso effetto della tamsusolina , che ho usato ma che mi ha dato problemi . Me lo piuo’ consigliare ?
Buongiorno dott.Militello,
ho 60 anni e soffro da circa 30 di Ipertrofia prostatica benigna. Ultimamente faccio fatica ad urinare sopratutto quando il ventre pare essere contratto (la contrazione accade solo di notte). Per cui mi chiedevo se con L’Osteopatia è possibile intervenire evitando cure e interventi chirurgici fortemente invasivi. Pratico regolarmente sport di montagna senza alcuna difficoltà.
Pertanto Le chiedo se è possibile intervenire efficacemente e dato che vivo a Torino desidero chiederLe se può consigliarmi un Suo collega che lavori nella mia città o vicinanza.
Grazie,
Roberto